Idee per una cena della Vigilia di Natale economica (ma buona)
Non solo pranzo e cenone di Natale, non solo pranzo e cena di Santo Stefano che incombono, ma bisogna anche pensare a qualche idea per una cena della Vigilia di Natale che sia economica e commestibile allo stesso tempo. Molto dipende se volete seguire il dictat del “No carne alla Vigilia” o se vi va bene qualsiasi cosa, purché sia mangiabile
Non tutti preparano un menu particolare per la cena della Vigilia di Natale. Ma c’è anche chi lo fa, non avendone forse abbastanza del pranzo di Natale, della Cena di Natale, del pranzo e della cena di Santo Stefano. Tuttavia, visto che è probabile che spenderemo un po’ di più per Natale e Santo Stefano, diventa imperativo preparare una cena della Vigilia di Natale economica.
Cena della Vigilia di Natale economica: idee e ricette
Di seguito andremo a vedere alcune idee e ricette per una cena della Vigilia di Natale che non sia solo abbastanza economica, ma che sia anche sufficientemente soddisfacente per il palato. Il tutto considerato una certa complicanza: se siete credenti, potreste voler fare una Vigilia di Natale a base di pesce. Quindi cercheremo di fornire qualche idea che si adatti sia a chi rispetta tale dictat, sia a chi vuole comunque mangiare carne o salumi.
Piatti unici
Iniziamo con la mia cena della Vigilia di Natale economica preferita: la pizza. Ha il pregio che costa poco (sempre che non andiate a prendere una pizza gourmet, si intende) e che potete declinare in base ai diversi gusti e alle esigenze alimentari degli eventuali invitati. Potete preparare o ordinare in pizzeria pizze per vegani, vegetariani e per chi non vuole mangiare carne e salumi alla Vigilia.
Un’economica e veloce alternativa sono le torte salate. Anche queste hanno il pregio che potete declinarle in tutte le forme che preferite, per vegetariani, vegani, per chi non mangia la carne la Vigilia o anche nelle classiche versioni con pancetta. Inoltre hanno l’indubbio vantaggio che potete prepararle in anticipo.
Primi piatti
Ovvio che potreste preparare un primo piatto economico per la Vigilia di Natale a base di minestrina o di pasta al sugo semplice. Ma visto che vogliamo un minimo garantire l’atmosfera delle feste, perché non pensare a qualcosa di un po’ più insolito, come una lasagna ai quattro formaggi? Certo, in questo caso il livello di economicità del piatto deriverà anche da quali formaggi sceglierete.
Oppure potrete valutare il livello di spesa degli gnocchi alla Sorrentina, piacciono sempre a tutti. Nulla vi vieta, poi, una classica pasta al pesto. Non spenderete troppo, avrete una buona resa e farete bella figura.
Secondi piatti
Per quanto riguarda i secondi piatti, se dovete escludere la carne e fare un minimo di economia, ovviamente conviene evitare i frutti di mare. Potreste però servire una polentina (massima resa, minima spesa) condita con un sughetto di pesce (qui trovate una velocissima ricetta per prepararlo). Oppure potreste mettere in tavola delle alici marinate o una platessa al forno con patate (qui trovate la ricetta).
Se optate per la carne, invece, che ne dite di un bel polpettone? Anche qui massima resa, piace sempre a tutti e non costa tantissimo (anche se dipende dagli ingredienti che userete). Oppure anche delle semplici scaloppine al Marsala o alla birra, se proprio volete variare un po’.
E perché non servire un pollo alla birra? Tanto per discostarvi dai soliti menu. Oppure una non proprio leggerissima parmigiana di melanzane. Fate bella figura, non costa tanto ed è veramente gustosa.
Dolci
Per quanto riguarda i dolci, con un panettone o un pandoro ve la dovreste cavare. Se non andate a prendere proprio quelli di pasticceria, la spesa sarà limitata e la resa massima. Se invece volete preparare qualcosa a casa, magari potete fare dei biscotti di pasta frolla o anche dei biscotti di mele.
Inoltre potete sempre cavarvela alla grande con un tiramisù, magari già porzionato in coppette così sarete sicuri di non doverne fare d’avanzo.
Foto:
- iStock