Ricette con Abbacchio
Scopri le nostre esclusive ricette con abbacchio per trasformare i tuoi menu aggiungendo creatività e diversità. Sia che tu prediliga i classici intramontabili o che tu sia alla ricerca di audaci innovazioni culinarie, l’abbacchio offre versatilità ineguagliabile, arricchendo ogni piatto con un tocco unico. Scopri la nostra selezione di ricette, ideali per chi è in cerca di ispirazione e desideroso di sperimentare nuovi, eccitanti sapori in cucina.
Abbacchio: i tagli migliori e come cucinarlo
La tradizione di allevamento ovino è radicata nelle zone della Sardegna e nell’area laziale e abruzzese, questo ha fatto si che queste regioni divenissero celebri per le ricette con l’abbacchio e l’agnello. Si pensi che l’abbacchio romano è fregiato del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) che, congiuntamente al Consorzio per la Tutela dell’IGP Abbacchio Romano permette di regolarizzare l’alimentazione, l’allevamento e la successiva lavorazione di questo animale.
Tra i tagli più comuni e più apprezzati dell’abbacchio troviamo il carré e il cosciotto, sebbene vengano utilizzati spesso anche il petto, il collo e la spalla.
La carne di abbacchio, come tutte le carni bianche, deve essere ben cotta. Per cucinarla al meglio, optate per una cottura in forno oppure alla brace.
Ricette con l’abbacchio, ideali per le Feste
Protagonista di numerose ricette tradizionali, l’abbacchio è un tenero secondo piatto di carne che si consuma durante le festività natalizie e pasquali.
Ricette tipiche sono l’abbacchio alla cacciatora, alla romana e le costolette di abbacchio a scottadito. La cucina romana, tuttavia, è nota per l’utilizzo delle interiora di questi animali: piatti come la pajata e la coratella, infatti, non sono altro che parti di fegato, intestino, cuore e polmoni, dal gusto molto intenso e, dunque, difficile da apprezzare per molte persone.
Sbizzarritevi con le ricette di Agrodolce per preparare i vostri piatti a base di abbacchio, perfetti non solo durante le Feste ma anche in occasioni per voi importanti.
Coratella ai carciofi, tradizione romana
- 40 min.
- 209 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Abbacchio brodettato, secondo della tradizione
- 40 min
- 390 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Cannelloni di abbacchio al forno
- 100 min.
- 500 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Abbacchio alla cacciatora: cucina del Lazio
- 70 min
- 220 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa