Ricette con Anice stellato
L’anice, il cui nome scientifico è Pimpinella Anisum, è una pianta aromatica impiegata in molte cucine del mondo. È una delle spezie più antiche in assoluto ed era già utilizzata nell’antico Egitto e Grecia. Dall’antico Medio Oriente l’uso di diffuse nel Mediterraneo e successivamente in tutta Europa. Attualmente si usa soprattutto per arricchire il sapore di carni e verdure e per aromatizzare i digestivi.
Greci e Romani utilizzavano l’anice per dare gusto ai piatti a base di pollo, maiale e coniglio; oggi invece nei Paesi del Nord Europa è impiegata per accompagnare verdure e formaggi. L’anice è molto utilizzato nella preparazione di gelati e ghiaccioli, ma anche di numerosissimi dolci (torte, pandolci e biscotti) e liquori (Pastis, Assenzio e Anisetta in Francia, Ouzo in Grecia, Tutone in Sicilia, Mistrà nelle Marche e per la celebre Sambuca). Tutti questi liquori a base di anice si usano anche per aromatizzare piatti a base di pesce, lumache e castagne.
L’anice ha un gusto piuttosto dolce ma forte con un aroma che ricorda quello dei semi di finocchio e con un leggero retrogusto di menta. I semi di anice sono molto profumati e, proprio per questa ragione, in passato erano racchiusi in sacchettini di tela e usati per profumare cassetti e armadi. Nella cucina francese l’anice si utilizza in preparazioni sia salate sia dolci (pasticcini, croissant e macaron). In tutta Europa l’anice è impiegato all’interno di piatti tradizionali a base di carne (pollo e maiale in particolare) e per aromatizzare verdure e formaggi. In Cina lo si usa per aromatizzare le carni di anatra, maiale e pollo, mentre in Italia, in particolare nelle Marche, lo si impiega per la preparazione degli anicetti, dei biscotti tradizionali.
L’anice ha numerosi effetti benefici: il più noto è quello digestivo ma ha anche proprietà antispasmodiche, carminative, stimolanti ed è uno degli ingredienti principali dei medicinali fitoterapici contro la tosse. Favorisce il rilassamento e, in antichità, era considerato un ingrediente afrodisiaco. È infine in grado di ridurre la sensazione di nausea, vomito e flatulenza e, per potenziarne le proprietà, può esser assunto insieme al finocchio.
Pho: zuppa di manzo vietnamita
- 540 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Riso pilaf con gamberi allo zenzero, perfetto per la cena
- 30 min.
- 430 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Kakuni, il brasato di maiale giapponese
- 140 min.
- 350 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Filetto di vitello con albicocche e noci, un secondo piatto natalizio veloce e gustoso
- 35 min
- 420 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Torta di amaretto morbido con pere sciroppate, un dolce raffinato
- 70 min
- 450 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Panino con bollito, ricotta e guanciale, un panino gustoso dall’animo romano
- 75 min
- 530 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Pain d’épices: ricetta natalizia francese
- 90 min
- 326 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Pere sciroppate: come fare
- 80 min
- 120 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa