Ricette con Asparagi
L’asparago, dal nome scientifico Asparagus officinalis, è una pianta con germogli appartenente alla famiglia delle Liliaceae, la stessa dell’aglio, della cipolla, del porro, dello scalogno e dell’erba cipollina. Fu coltivato e utilizzato nel Mediterraneo dagli Egizi e in Asia Minore, così come in Spagna, ben 2000 anni fa. Era infatti conosciuto sin dai tempi di Teofrasto, Catone, Plinio e Apicio, piaceva particolarmente anche agli imperatori romani e ancora oggi, dove è usato in moltissime cucine, è molto apprezzato per il suo sapore e la sua versatilità.
Asparagi, proprietà e caratteristiche
Il gusto dell’asparago è marcato ed evoca il sapore del carciofo, mentre il germoglio ha un gusto dolciastro. Una volta cotti emanano un gradevole profumo, tipico degli ortaggi.
Gli asparagi infatti vantano diverse proprietà, tra cui la capacità di migliorare il funzionamento di reni e fornire un valido aiuto contro la sciatica. Le cime in particolare hanno proprietà diuretiche, ma – per via dell’asparagina contenuta – causano spesso urine maleodoranti.
Come cucinare e conservare gli asparagi
L’asparago in cucina trova un ampio uso nelle varianti verdi e bianche, e per essere consumato deve essere prima ripulito – tagliandone le estremità – e poi lessato in acqua salata, oppure cotto a vapore, per un tempo di circa 12-18 minuti a seconda dello spessore.
Per conservarli al meglio e mantenerne inalterate le proprietà, occorre avvolgerli in un sacchetto di carta e riporli nella parte meno fredda del frigorifero, e consumarli quando sono ancora turgidi.
Le migliori ricette con asparagi
Può esser servito in varie maniere e, a seconda delle tradizioni locali, con diverse preparazioni tipiche. Ad esempio, in Italia, si usa lessare leggermente gli asparagi per poi saltarli in padella con burro, olio e parmigiano (asparagi alla parmigiana). Inoltre, gli asparagi possono essere usati per preparare:
In Francia e in Germania gli asparagi sono solitamente si abbinati alla salsa olandese, oppure con vinaigrette, burro fuso, salse al burro o salsa maltese, mentre in Cina si assaporano insieme a pollo, gamberi o manzo. Nella cucina italiana si accompagnano spesso gli asparagi alle uova, anche sode. In Bavaria, l’acqua di cottura degli asparagi viene conservata, ma solitamente viene filtrata per renderla una bevanda salutare.
Frittata di asparagi e cipolle al forno
- 15 min
- 160 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Crema di asparagi senza patate
- 20 min
- 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Arrosto di tacchino al forno
- 30 min
- 240 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Frittata con asparagi al forno
- 10 min
- 170 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa