Ricette con Avocado
L’avocado, dal nome scientifico Persea americana Mill, è un frutto a forma di pera, dalla buccia verde o color melanzana, una polpa di colore giallo-verde o giallo pallido e un grosso seme al centro. Appartiene alla famiglia delle Lauracee, la stessa della cannella, ed è originario di una vasta zona geografica che si estende dal Messico al Guatemala, fino alle coste del Pacifico e nell’America centrale. Ma l’avocado è ormai molto diffuso anche in Europa, inclusa l’Italia, sia come frutto fresco che come ingrediente base per numerose preparazioni.
L’avocado va consumato crudo, poiché non sopporta la cottura e può esser mangiato sia al naturale, tagliato a pezzetti, o come ingrediente base di diversi piatti. In Giappone lo si utilizza comunemente nei maki – un tipo di sushi – ma in diverse cucine viene aggiunto alle insalate, alle minestre e ad alcuni tipi di dessert, tra cui gelati, mousse e macedonie di frutta. Con l’avocado si prepara anche la salsa guacamole, originaria del Messico, ma ormai usata in molte cucine, e l’olio di avocado, che esteticamente somiglia all’olio di oliva.
Per conservarne al meglio le proprietà, l’avocado andrebbe consumato subito dopo averlo sbucciato e privato del suo seme, e integrato eventualmente ai piatti cucinati solo a fine cottura. L’avocado acerbo va fatto maturare per 3-6 giorni, a temperatura ambiente, mentre una volta maturo può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni al massimo. La polpa dell’avocado emana un odore di pinolo o di noce, leggero e caratteristico, ma non particolarmente forte.
Nella cucina messicana, guatemalteca e antillana, ma ormai anche nel resto del mondo, l’avocado si consuma da solo, o semplicemente spalmato sul pane. In molte cucine tradizionali arricchisce anche insalate e antipasti, piatti a base di pesce e di crostacei, in abbinamento a formaggi dolci o cremosi, come ingrediente per creme e gelati, oppure schiacciato e abbinato a peperoncino, cipolle, spezie e succo di lime per la preparazione della salsa guacamole, da mangiare soprattutto con le tortillas messicane.
L’avocado contiene grandi quantità di antiossidanti ed è ricco di vitamine, di grassi buoni, ma è povero di zuccheri; ha diverse caratteristiche medicali tra cui la capacità di ridurre il livello di colesterolo nel sangue, riducendo così il rischio di infarto e altre malattie cardiache. Aiuta a preservare le cellule del corpo e a regolare la pressione sanguigna; esiste anche l’olio di avocado, che aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento.
Insalata di riso con tonno e uova
- 20 min
- 390 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Insalata arancia finocchi e avocado
- 10 min
- 150 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Avocado al forno ripieno di tonno e pomodorini
- 25 min
- 410 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Cous cous con il tonno: perfetto per le gite
- 45 min
- 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa