Ricette con Brodo di carne
Il brodo di carne è un preparato liquido a base di carne, solitamente abbastanza grassa e di sostanza come stinco o ginocchio oppure la polpa di manzo misto, ma è possibile realizzarlo anche con carni quali pollo o gallina. Per insaporirlo solitamente si aggiungono a proprio piacimento erbe aromatiche: maggiorana, rosmarino, prezzemolo e così via. Oltre alla scelta della carne, indispensabile per la riuscita di un buon brodo è la cottura lenta e l’ebollizione appena accennata.
Dopo la cottura, la carne bollita può essere utilizzata come secondo piatto di carne, semplicemente aggiungendo dell’olio, patate lesse o differenti varietà di verdure. Dati i lunghi tempi di cottura, si è soliti sostituire il classico brodo di carne all’estratto di carne o al dado da brodo, i quali conferiscono maggiore sapore agli alimenti rappresentando una soluzione pratica ed economica, ma sconsigliata in fatto di qualità. È usato per preparare diversi tipi di ricette, in particolare risotti con condimento a base di carne, minestre, stracciatella ed altre pietanze. Particolarmente celebri sono i tortellini in brodo di carne, tipico piatto bolognese.
Grazie alle caratteristiche di naturalità e ricchezza nutrizionale i brodi di carne, ma soprattutto quello di pollo e gallina, risultano essere quelli che consentono di trarre maggiori effetti benefici, soprattutto per la salute.
Zuppa imperiale bolognese
- 20 min
- 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pasticcio di manzo e patate
- 25 min
- 360 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Gulasch trentino: ricetta e preparazione
- 20 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Spezzatino di manzo morbidissimo
- 20 min
- 350 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Spezzatino con patate e piselli
- 30 min
- 180 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa