Ricette con Brodo di pollo
Il brodo di pollo (o gallina) è un piatto liquido ricavato dalla cottura, di almeno due ore, della carne di pollo. In realtà, andrebbe fatto con una gallina molto vecchia o con un cappone se si preferisce un gusto più dolce. Il brodo di pollo si ottiene facendo bollire a lungo un pollo nell’acqua e, a seconda dell’utilizzo e delle tradizioni locali, può contenere al proprio interno verdure, come le patate, o altre erbe aromatiche, come il prezzemolo, la carota, il sedano e la cipolla.
Può servire da minestra, da solo o in unione con qualche elemento aromatizzante o nutritivo. Serve anche come liquido di cottura o di aromatizzazione o di diluizione per preparazioni di carne, di pasta, per salse e intingoli. Il brodo di pollo contiene appena 36 calorie per 100 milligrammi, ma ha un elevato valore saziante e aiuta a reidratare l’organismo nelle stagioni più fredde, durante le quali lo stimolo della sete è ridotto e si tende a bere poca acqua.
Si consiglia di prepararne in grande quantità e di congelarlo già porzionato, cosicché si possa usare al momento del bisogno evitando di acquistare brodi pronti, presenti in commercio sotto forma di dado o polvere, ricchissimi di glutammato di sodio.
Su Agrodolce puoi scoprire come utilizzare al meglio il brodo di pollo nelle tue ricette.
Minestra con fegatini
- 15 min
- 250 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Spezzatino di tacchino con patate
- 15 min
- 170 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pollo alla puttanesca
- 20 min
- 240 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pollo prosciutto e formaggio: secondo ricco
- 25 min
- 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Arrosto di tacchino alle prugne
- 25 min
- 180 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Coscia di tacchino con patate
- 20 min
- 195 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Risotto con i fegatini di pollo
- 10 min
- 430 Kcal x 100g
- Difficoltà media