Ricette con Cetrioli
Il cetriolo – dal nome scientifico Cucumis sativus – è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, ed è molto utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. Ha origini indiane ed era già ampiamente noto nel Cinquecento, quando il medico e umanista italiano Pietro Andrea Mattioli ne raccomandava succo e semi per migliorare la pelle.
Cetriolo: usi in cucina e ricette
Il cetriolo viene consumato principalmente affettato fresco nelle insalate o sottaceto, quasi esclusivamente crudo, ma si può mangiare anche tagliato a fettine sottili e marinato, cotto, oppure svuotato per ottenere contenitore per sfiziose ricette estive. Spesso con i cetrioli vengono realizzate ottime conserve sotto aceto, l’elemento ideale di freschi piatti freddi, come ad esempio le insalate di riso.
Nella cucina indiana, e in generale in quella orientale, si usa il cetriolo in piatti di carne, stufati e salse per insalata.
Nella cucina italiana e in generale in tutto il mondo, il cetriolo è ampiamente consumato in insalata, sia da solo che con altre verdure e ortaggi, come lattuga, pomodori, carote, ravanelli, cipolle, olive e mais. Lo si può utilizzare anche come ingrediente aggiunto a minestre e minestroni, caldi o freddi, e ben si sposa con carni e pesci di ogni tipo.
Proprietà organolettiche e consigli per preparare i cetrioli
Questo ortaggio ha una forma allungata con buccia spessa e verde e una polpa bianca succosa, con semi nella parte centrale. Anche la buccia può esser mangiata, ma è consigliabile toglierla con un pelapatate o un coltello; per rimuovere invece i semi è sufficiente tagliarlo in due e vuotarlo con un cucchiaino. Al momento dell’acquisto, per valutarne la freschezza bisogna scegliere cetrioli con buccia lucida e ben tesa, non raggrinzita, ed estremità rigide, non mollicce.
Il cetriolo si caratterizza per una polpa bianca succosa e leggermente acidula, con un gradevole aroma di ortaggio fresco. A volte i cetrioli possono avere un sapore amaro – solitamente le varietà con un colore verde scuro – e ciò è dovuto a un maggiore accumulo di sostanze glucosidiche, come la kukurbintatsina.
Cetrioli: proprietà e benefici
È uno degli alimenti meno calorici in assoluto (solo 13 calorie per 100 grammi) e pertanto da sempre raccomandato nelle diete dimagranti; pare esser particolarmente efficace nella cura di diverse patologie polmonari, dell’artrite e dell’acne. Il suo succo può aiutare a combattere la gastrite e l’acidità di stomaco.
Una curiosità: i cetrioli di mare non sono una variante acquatica di questo ortaggio bensì un animale, appartenente alla stessa specie delle stelle marine e dei ricci, dalla forma allungata e cilindrica.
Su Agrodolce troverai mille gustose ricette con i cetrioli, per impiegare questo leggero ingrediente al meglio.
Poke di pollo e riso
- 20 min
- 380 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Cheeseburger: il più amato dei panini
- 15 min
- 350 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa