Ricette con Champagne
Lo champagne è il più antico e famoso vino spumante, a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, che prende il nome dall’omonima regione francese dove è prodotto. È ottenuto secondo il metodo di champenoise che prevede una doppia fermentazione del mosto, la prima nei tini e la seconda nelle bottiglie. Si utilizzano esclusivamente uve Pinot Noir e Pinot Meunier (uva nera) e Chardonnay (uva bianca). Fonte Immagini: Shutterstock
Può essere bianco o rosè, ricavato dalla miscela di vini rossi e bianchi. Le uve utilizzate, rigorosamente raccolte a mano, possono essere a bacca bianca (champagne blanc de blancs) o a bacca nera (blanc de noirs). Prima dell’imbottigliamento può essere aggiunto al vino uno sciroppo di zucchero per correggerne il sapore.
La nascita dello champagne si deve all’abate Dom Pèrignon che, nel 1670, si dedicò alla produzione del vino migliorandone le tecniche: definì il pinot noir come vitigno più adatto, applicò la tecnica dell’assemblaggio (cioè mescolare i vini per ottenerne la somma delle qualità) e sostituì i tappi di legno con quelli di sughero.
Lo champagne è un toccasana per cuore e cervello grazie alla presenza di antiossidanti che riducono gli effetti dei radicali liberi. Ha un contenuto calorico considerevole, contiene ferro, calcio e poche proteine.
In cucina lo champagne è ottimo per preparare risotti. È ideale con le ostriche, fragole e caviale, e può essere utilizzato anche per fare vari cocktail.
Straccetti di manzo ai funghi con tortino di bietole
- 30 min
- 310 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa