Ricette con Cocco
La noce di cocco è il frutto della palma del cocco (dal nome scientifico Cocos nucifera), una pianta appartenente alla famiglia delle Arecaceae, la cui origine non è ancora del tutto chiara. Secondo la maggior parte delle fonti, il cocco è di origine indonesiana. Nell’antichità era particolarmente diffusa in tutta la zona del Pacifico, mentre gli europei, in particolare portoghesi e spagnoli, la scoprirono esplorando le coste dell’America, cominciandola poi a coltivare e a diffondere nel Vecchio Continente.
Il cocco oggi è presente in quasi tutti i paesi tropicali, in particolar modo in Indonesia, India, Filippine, Thailandia, Messico e Sri Lanka. Le parti edibili del cocco sono quelle interne, ovvero la polpa e l’acqua, il liquido che si trova all’interno della noce. Può esser consumato al naturale, se tagliato a pezzetti, oppure nella preparazione di gelati, dessert al cucchiaio, torte e semifreddi. Ma il cocco trova un particolare impiego nella cucina asiatica, indiana, africana, indonesiana e sudamericana, dove sono numerosi i piatti salati che impiegano il cocco in abbinamento a carne o pesce. Il latte di cocco viene anche impiegato in alcune isole dei mari del sud come bevanda alternativa al latte per lo svezzamento dei neonati.
Al momento dell’acquisto, per assicurarsi che sia fresca è consigliabile agitare la noce di cocco, così da verificare che all’interno sia presente l’acqua. Aprire una noce di cocco non è semplice, sia a causa della sua forma sferico-ovale, difficile da maneggiare, sia per il guscio particolarmente resistente: per spaccarla bisogna usare un utensile appuntito e fare forza su uno degli “occhi” del cocco, in modo da far uscire tutta l’acqua e poi colpire la noce con forza con un martello.
Il cocco emana un odore fresco e piacevole, e ha un sapore intenso e rinfrescante. Quando usato come ingrediente per le ricette, è in grado di dare alle pietanze un tocco particolarmente deciso e ricco.
Nella cucina asiatica e africana il cocco è particolarmente utilizzato insieme al riso, mentre in Europa se ne fa un ampio uso nei dolci, meglio se in abbinamento con cioccolato o Nutella, oppure yogurt. In Thailandia si impiega solitamente per preparare una particolare insalata di frutta esotica.
Il cocco è un frutto ricco di calorie, ma è ricco di potassio e di vitamine. Pare che abbia ottime proprietà utili al trattamento di alcuni disturbi tra cui debolezza, nervosismo e disturbi urinari; alcuni studi indicano che è in grado di eliminare l’aria in eccesso dallo stomaco e nell’intestino, ma anche le tossine presenti nell’apparato digerente. L’assunzione dell’acqua di cocco, invece, sarebbe in grado di generare benefici al sistema immunitario e a tutto l’organismo in generale.
Zuppa di lenticchie rosse: per i primi freddi
- 10 min
- 210 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Curry di ceci, zucca e spinaci: ricetta vegana
- 15 min
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Barrette proteiche fatte in casa: una carica di energia
- 20 min
- 290 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Frutta secca al cioccolato: snack goloso
- 15 min
- 230 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Pavlova di Natale: scenografico
- 95 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà media