Ricette con Coniglio
Il coniglio (Oryctolagus cuniculus) è un animale roditore appartenente alla stessa famiglia della lepre. Si adatta ad essere cotto in svariati modi e le sue carni sono un mix pregiato tra leggerezza e sapori decisi, la carne è compatta e il gusto è quello selvatico tipico della cacciagione. Le piccole dimensioni dell’animale, però, nascondono delle insidie per quanto riguarda la cottura. Grazie ai consigli di Agrodolce e alle ricette passo dopo passo, saprete cucinare un ottimo coniglio, tenero e succoso ma allo stesso tempo ben rosolato.
Cercate tra le ricette a base di carne di coniglio e lasciatevi ispirare per abbinamenti più o meno consueti, accompagnate poi la carne contorni e salse. Potrete trovare anche veri e propri menu per le grandi occasioni come le festività pasquali.
Coniglio, proprietà e caratteristiche
Prima di fornire consigli relativamente alla sua preparazione, è bene fare un quadro delle razze da carne e dei tagli maggiormente sfruttati. Per quanto riguarda le prime, ricordiamo il coniglio comune, il gigante di Fiandra, il Bianco di Nuova Zelanda e il California. Le caratteristiche che li accomunano sono la tenerezza della carne, il suo colore rosa chiaro e la grana fine. A livello nutritivo, questo tipo di carne apporta un elevato contenuto di proteine, mantenendo tuttavia un basso valore di colesterolo e di grassi.
In cucina, il coniglio può essere mangiato in diversi modi ed è consigliato soprattutto per i bambini e gli anziani in quanto, avendo una carne molto tenera, risulta essere facilmente digeribile. Spesso nella cottura si aggiungono aromi e spezie per esaltarne il sapore dolciastro.
Tra i tagli più pregiati, troviamo la sella, il petto (o carré), la pancia e i cosciotti, ideali per ottime ricette al forno, ma anche collo e spalle vengono usati, sebbene risulti più complesso disossare queste parti e si prestino perlopiù a cotture in umido.
Come cucinare la carne di coniglio, i consigli
È un animale di carne bianca, quindi nelle cotture arrosto deve essere ben cotto e non va lasciato al sangue. Al contempo, si tratta di un animale di piccola taglia e dunque i tempi di cottura sono ridotti rispetto ad altre carni. Se viene cotto in forno, è sufficiente un’ora a 180°C. Il rischio di rendere secco il coniglio è più alto se si decide di cucinarlo in padella, tuttavia la marinatura preventiva, la rosolatura a inizio cottura e il sapiente uso di sughi e brodi vi aiuteranno a mantenere tenera la carne all’interno e a cuocerla a puntino.
Ricette con il coniglio, delicate e leggere
Ricette tipiche sono il coniglio in agrodolce, arrosto, alla cacciatora e all’ischitana. In Liguria, ad esempio, si prepara con le olive, il rosmarino e i pinoli. Il coniglio è perfetto per il pranzo della domenica o per il pranzo di Pasqua.
Stufato di coniglio senza pomodoro
- 20 min
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Coniglio in bianco alla ligure
- 10 min
- 170 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Tonno di coniglio alla piemontese
- 20 min
- 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Ragù di coniglio con olive taggiasche
- 20 min
- 286 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Friccò all’eugubina: lo spezzatino umbro
- 90 min
- 240 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Ragù di coniglio: magro e delicato
- 20 min
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Coniglio alla cacciatora con olive
- 15 min
- 240 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Coniglio al forno: secondo di carne
- 30 min
- 150 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Coniglio arrosto con rosmarino e patate
- 60 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa