Ricette con Coriandolo
Il coriandolo – dal nome scientifico coriandrum sativum – è una pianta aromatica della famiglia delle Apiaceae, la stessa famiglia del cumino, dell’aneto, del finocchio e del prezzemolo. È conosciuto anche con il nome di prezzemolo cinese e con il nome spagnolo cilantro, e trova un grande impiego in cucina fin dall’antichità.
Menzionato da Plinio e Apicio, il coriandolo veniva raffigurato già in alcune tombe egizie ma è probabilmente originario del Medio Oriente o del nord Africa, da dove si sarebbe in seguito diffuso in tutti i Paesi del Mediterraneo, Asia e America.
Il coriandolo ha numerose proprietà benefiche: può esser usato per preparare tisane e infusi contro i dolori di stomaco e per combattere l’emicrania e l’aerofagia. È anche in grado di facilitare la digestione e pare abbia proprietà stimolanti, eccitanti, antisettiche e aromatizzanti. In alcuni Paesi come lo Sri Lanka quest’erba aromatica è anche usata insieme al miele, per alleviare la tosse. Le sue proprietà sembra agiscano anche sul sistema nervoso, agendo positivamente su stanchezza e stati umorali depressi.
Del coriandolo si possono utilizzare sia le foglie fresche che i semi essiccati. I semi vengono utilizzati come spezia mentre in Oriente si usano le foglie al posto del prezzemolo. In Thailandia si usano anche le radici della pianta, soprattutto nella realizzazione di una salsa a base di aglio e pepe, mentre le cucine orientali e del sud America impiegano le foglie per arricchire zuppe e piatti a base di pesce. Per conservarne al meglio le sue proprietà, è preferibile conservare il coriandolo in un luogo fresco e asciutto.
I semi del coriandolo sono dolciastri e caratterizzati da un leggero sapore di limone, mentre le foglie hanno un sapore piccante in grado di trasferire così a cibi e ricette un aroma pungente ma fresco. Sono numerosissimi gli impieghi del coriandolo in cucina. Nel Medio Oriente, ad esempio, e in particolare in tutta la cucina araba e indiana, viene usato in abbinamento ad altre spezie, come nel caso del curry e del garam masala, dove i semi di coriandolo vengono macinati e uniti ad altre spezie. In Basilicata, nella città di Monte San Biagio, e in altri paesi meridionali, i semi vengono usati per condire l’impasto della salsiccia, mentre in Europa è particolarmente apprezzato per insaporire piatti a base di carne o di pesce, ma anche selvaggina, verdure, insaccati, bolliti e sottaceti. Il coriandolo trova infine impiego anche nella preparazione di numerosi liquori, birre particolari e dolciumi, come biscotti, confetti e panpepato.
Gamberi in salsa di zenzero e lime
- 10 min
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Manzo al curry
- 30 min
- 380 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Fagioli alla messicana con salsiccia
- 20 min
- 130 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Spaghetti di riso con pollo e verdure
- 30 min
- 250 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Spaghetti di riso con gamberi verdure e uova
- 20 min
- 370 Kcal x 100g
- Difficoltà media