Ricette con Cremor tartaro
Il cremor tartaro è un sale dell’acido tartarico, chiamato anche cremore di tartaro o bitartrato di potassio. Si presenta come una polvere bianca, inodore. La sua particolarità è che può essere utilizzato da solo oppure addizionato con bicarbonato di sodio come agente lievitante, rendendo i dolci soffici e gonfi ma senza appesantirli. Il cremor tartaro ha un’azione positiva sui reni perché non appesantisce gli organi di depurazione del nostro corpo. Non contiene un elemento chimico stabilizzante, l’E470a, presente nel normale lievito. Inoltre, è un ingrediente molto importante per coloro che sono intolleranti al lievito. Fonte Immagini: Shutterstock
Il cremor tartaro è un sale dell’acido tartarico, chiamato anche cremore di tartaro o bitartrato di potassio. Si presenta come una polvere bianca, inodore. La sua particolarità è che può essere utilizzato da solo oppure addizionato con bicarbonato di sodio come agente lievitante, rendendo i dolci soffici e gonfi ma senza appesantirli.
Il cremor tartaro ha un’azione positiva sui reni perché non appesantisce gli organi di depurazione del nostro corpo. Non contiene un elemento chimico stabilizzante, l’E470a, presente nel normale lievito. Inoltre, è un ingrediente molto importante per coloro che sono intolleranti al lievito.
Tra le ricette con cremor tartaro più comuni ci sono il pan di spagna, il pan di zenzero ed il pane vanigliato. Essendo un ingrediente molto versatile, si può usare anche per pizza e pane.
In enologia, il cremor tartaro è utilizzato come correttore dell’acidità dei vini. È una delle sostanze, costituenti la feccia, che si depositano durante il riposo del vino che segue la fermentazione e che vengono allontanate dal vino mediante travasi.
Lecca lecca fatti in casa: semplicissimi
- 35 min
- 120 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Torta all’ananas rovesciata vegana
- 60 min
- 370 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Ciambellone al pistacchio: perfetto in ogni momento della giornata
- 100 min
- 386 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Piada vegana: la variante con olio di oliva
- 35 min
- 450 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pitteddhe: crostatine con confettura salentine
- 60 min
- 290 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa