Ricette con Crostacei
I crostacei – dal nome scientifico Crustacea Brünnich – sono animali acquatici marini e, in minor misura, d’acqua dolce. Rappresentano un tipo di alimento particolarmente prelibato e versatile, presente nelle tradizioni culinarie di tutto il globo. Appartenenti al gruppo degli Artropodi, esistono in natura oltre 50 mila specie di crostacei, le cui origini sono sostanzialmente sconosciute. Le più pregiate in cucina sono l’aragosta e l’astice, ma a essere maggiormente utilizzati sono soprattutto gli altri membri della famiglia, in particolare gamberi, scampi, granchi, canocchie e granseole. La parte edibile dei crostacei è la polpa interna abbracciata e protetta da chele e corazza che, solitamente, sono messe a decorazione del piatto. I crostacei sono ospiti d’onore sulle tavole delle occasioni speciali, ma in realtà costituiscono un alimento versatile e adatto anche alle ricette veloci della cucina di tutti i giorni.
Nelle cucine di tutto il globo infatti se ne fa un ampio uso; i crostacei sono serviti da soli, o accompagnati da altri ingredienti, e possono essere cotti in modo differente: bolliti, fritti, al forno, saltati in padella o al vapore. I crostacei sono usati soprattutto per realizzare antipasti, primi piatti e secondi piatti di pesce. In Italia è molto nota la ricetta degli spaghetti allo scoglio, che prevede sia molluschi che crostacei, e quella del cocktail di gamberi, mentre in Spagna è particolarmente famoso l’astice alla catalana, un piatto molto pregiato. In Francia è molto diffusa la tradizione di preparare l’aragosta alla francese, con erbe e limone, un antipasto raffinato che trova posto soprattutto durante le feste e le occasioni speciali. Per apprezzare al meglio tutte le proprietà e il gusto dei crostacei bisognerebbe non conservarli a lungo e mangiarli il prima possibile. Astice e aragosta devono essere vive al momento della cottura, poiché è questo l’indice di freschezza. I crostacei possono essere cotti sia con il guscio che sgusciati, a seconda del tipo, e necessitano in ogni caso di cotture semplici e brevi.
I crostacei possono avere varie dimensioni, ma la loro carne ha sempre un aspetto compatto e un sapore delicato, con gradevoli sfumature di mare, tanto che il sapore, il profumo e la bontà della polpa non hanno quasi rivali tra i piatti di pesce. Scampi, aragoste, astici, gamberi, canocchie, granchio e gamberetti si abbinano bene a condimenti naturali e semplici, come l’olio extravergine di oliva a crudo, oppure a salse fredde o calde realizzate con ingredienti di prima qualità. Si sposano alla perfezione con pasta e risotti, ma anche con verdure, insalate a base di lattuga, molluschi e frutti di mare. I crostacei sono particolarmente adatti a chi soffre di disturbi digestivi, poiché sono altamente digeribili, hanno un apporto calorico ridotto e sono buone fonti di proteine e grassi sani. In particolare, pare che il consumo di gamberi possa aiutare nella prevenzione del cancro e rallentare l’invecchiamento cellulare, grazie all’ottima quantità di antiossidanti presenti.
Pici mari e monti, un primo piatto toscano
- 25 min
- 420 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa