Ricette con Curry
Il curry è una miscela di spezie, di origine indiana, lavorata nel mortaio per ottenere una polvere dal colore giallo senape e profumata. Esistono diverse ricette per la preparazione del curry ma la classica comprende: curcuma, pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco e peperoncino. A seconda del dosaggio di peperoncino si distinguono tre tipi di polveri di curry: mild (poco piccante), hot (piccante) e very hot (piccantissimo).
Il curry è un vero toccasana per l’apparato digestivo e ha proprietà disinfettanti, benefiche per l’intestino. Svolge anche un’importante funzione antinfiammatoria, antiossidante e antitumorale grazie alla curcuma. Non contiene calorie mentre è ricco di sali minerali, folati e vitamine B, C e PP.
Il curry viene usato soprattutto nella cucina indiana, con il nome di Masala. È ottimo nei risotti, ma anche nei condimenti per la pasta, abbinato a carne (pollo al curry), pesce, uova e legumi. Sorprendente anche l’accostamento al cioccolato da cui banane caramellate al curry o torte di cioccolato al curry.
Qualunque piatto al curry, anche di carne rossa, non si accompagna con vini rossi ma con vino bianco. Con i curry a base di pesce è meglio un vino secco ma aromatico come il Muscadet o Riesling Renano; mentre con quelli a base di carne è indicato un vino abboccato come i Moselle.
Fonte Immagini: Shutterstock
Pollo al curry e latte di cocco
- 20 min
- 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Curry di ceci, zucca e spinaci: ricetta vegana
- 15 min
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Polpette proteiche: il secondo fit
- 35 min
- 140 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Hamburger di quinoa e carote: per secondo
- 40 min
- 180 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Curry masala con gamberi, profumo d’India
- 65 min
- 180 Kcal x 100g
- Difficoltà media