Ricette con Farina manitoba
La farina manitoba, detta anche farina americana prende il nome dalla zona in cui inizialmente veniva coltivato questa tipologia di grano: Manitoba (Canada). È il risultato della macinazione di un frumento semi-duro caratterizzato da un elevato contenuto di glutine. È definita una farina forte per distinguerla da quelle più deboli presenti in commercio. Tale proprietà è legata all’elevato contenuto di proteine, alla capacità di assorbire una maggior quantità di acqua nell’impasto e di rendere lo stesso più resistente e duro.
Sempre più conosciuta e utilizzata, in cucina la farina manitoba è l’ideale per la preparazione di cibi che prevedano una lunga lievitazione come nel caso di dolci (panettone, pandoro, torte pasquali, bignè, babà), ma anche di pane (specialmente baguette), pizza, focaccia e torte salate contenenti, a titolo di esempio, formaggi. L’impasto ottenuto con la manitoba è più elastico e più forte anche se generalmente si utilizza questo ingrediente miscelato con altri tipi di farina al fine di ottenere un composto perfetto. Purtroppo il valore che indica la forza della farina, non viene indicato sulle confezioni presenti negli scaffali dei nostri negozi. Pertanto per capire la forza di una farina si deve far riferimento al contenuto di proteine; più questo valore è alto, più è forte la farina. Oggigiorno la farina manitoba indica tutte le varietà di farina che siano forti, indipendentemente dalla provenienza del grano.
Su Agrodolce puoi scoprire come impiegare la farina manitoba per realizzare pizza, pane, dolci, torte salate e molto altro ancora.
Panini in friggitrice ad aria
- 25 min
- 275 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa