Ricette con Farina di riso
La farina di riso si ottiene dalla macinazione dei chicchi di riso in vari gradi di abburattamento. Per fare la farina, la buccia viene rimossa e si ottiene il riso grezzo, che viene macinato in polvere di riso o farina di riso. Questa farina, come quella di frumento, può essere di diversi tipi: semola bianca di riso, semola integrale di riso, farina bianca di riso e farina integrale di riso.
In Italia è usata quasi soltanto in macinazione finissima in pasticceria o come addensante, si presta alla realizzazione di biscotti e torte. La farina di riso si utilizza in alcune ricette, o si mescola a quella di grano, miglio o altri cereali per varianti più ricche. Ci sono molte pietanze a base di questo tipo di farina, particolarmente adatte per gli intolleranti al glutine, tra cui gli spaghetti di riso, i ravioli al vapore, e diversi dolci come il mochi giapponese. È ideale per l’infarinatura dei fritti e nella preparazione di alcuni biscotti.
Quelle che sono comunemente chiamate creme di riso, sia salate che dolci, sono fatte normalmente partendo dal grano di riso e non dalla farina.
È doveroso citare l’impiego di questo tipo di farina per il famoso piatto cinese degli gnocchi di riso.
Straccetti di pollo al limone
- 10 min
- 250 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Piadina con farina di riso
- 15 min
- 235 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pollo alle mandorle: dalla cucina cinese
- 15 min
- 190 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa