Ricette con Fragole
La fragola è il frutto delle piante appartenenti alla famiglia Fragaria, ha un sapore zuccherino e le sue origini sono molto antiche. Pare infatti che già nell’epoca Preistorica se ne facesse un ampio consumo tra le tribù primitive, divenendo poi un frutto tanto prelibato da esser considerato come uno dei simboli della tentazione, soprattutto nell’epoca Medievale. Greci e Romani lo apprezzavano particolarmente e anche il re Sole (Luigi XIV) ne rimase incantato, tanto da far coltivare le fragole nei giardini della sua reggia a Versailles.
Le fragole conosciute allora erano quelle selvatiche, ovvero dei frutti di bosco, mentre quelle oggi comunemente coltivate sono ibridi e derivanti dall’incrocio tra varietà europee e americane. Attualmente l’Italia è uno dei principali produttori.
Fragole comuni e fragoline di bosco: usi in cucina
Le foglie delle fragoline di bosco possono esser utilizzate per insaporire alcune preparazioni di carne, mentre il frutto vero e proprio è adatto a esser mangiato fresco, o per la preparazione di diversi dolci, tra cui le torte. Le fragole comuni sono invece molto gradite da sole, fresche, o in macedonia, ma in Italia se ne fa un ampio consumo anche con zucchero e panna, come spuntino o dessert.
Ricette con le fragole, spazio alla fantasia
Le fragole sono anche usate per la preparazione della panna cotta, di creme, confetture, gelati, sorbetti, sciroppi, budini, tiramisù, bavaresi, succhi e trovano spazio anche in alcuni piatti salati, come risotti e pietanze in agrodolce. Particolarmente nota è la ricetta italiana del risotto alle fragole e champagne. La produzione di fragole è anche destinata alla produzione di liquori.
La fragola è un frutto molto gradito sia per il sapore particolarmente delicato e zuccherino, sia per l’aroma che emana, così gradevole da esser utilizzato anche nella produzione dei profumi commerciali. Sono numerosi gli abbinamenti ideali per le fragole: gli italiani esaltano il suo sapore con zucchero e panna montata, ma si abbinano bene anche a cioccolato, yogurt bianco, cereali, cetrioli e menta.
Come scegliere e conservare le fragole
Per assicurarsi che siano fresche, al momento dell’acquisto devono avere un colore rosso uniforme e un corpo senza macchie e ammaccature. È un frutto molto delicato, che può esser conservato in frigorifero per un massimo di tre giorni.
Fragole: proprietà e valori nutrizionali
Ricche di vitamina C, ma anche di fruttosio e saccarosio, le fragole sono adatte anche a chi soffre di diabete e hanno proprietà toniche, aperitive, lassative e dietetiche. Pare che siano in grado di aiutare in caso di gotta, reumatismi e sciatiche. Se schiacciate e applicate sulla pelle sono ottimi rimedi naturali contro le scottature solari.
Tiramisù alle fragole con Pavesini
- 20 min
- 250 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa