Ricette con Germogli di soia
La soia, nome scientifico Glycine max, è una pianta erbacea che può raggiungere il metro di altezza. Originaria della Manciuria e utilizzata in Estremo Oriente per scopi alimentari da cinque millenni, attualmente rappresenta il legume più estensivamente coltivato al mondo ed è impiegato sia per l’alimentazione degli animali di allevamento sia per quella umana.
La coltivazione più intensa di soia ha luogo in Cina, Giappone, Indocina, Sud America e Stati Uniti: in questi paesi gran parte della soia coltivata è OGM, modificata geneticamente per aumentarne la produttività. In Italia la produzione di soia manipolata è vietata per legge, tuttavia è consentito importare soia OGM e derivati dall’estero.
In cucina vengono utilizzati sia i semi -dai quali si estraggono anche numerosi tipi di sostituti vegetali della carne, come il tofu- che i germogli di soia.
Le proprietà della soia sono rinomate: ricca di proteine vegetali e a basso indice glicemico, aiuta inoltre a contrastare il colesterolo cattivo LDL e regola il livello degli zuccheri nel sangue.
I germogli di soia possono essere consumati in molti modi diversi, rappresentano un ottimo contorno saltati in padella, si sposano con carni e primi piatti dai sapori orientali; basti pensare al maiale con germogli di soia, ai ravioli cinesi o agli spaghetti di riso con verdure.
Su Agrodolce troverai una selezione delle migliori ricette realizzate con i germogli di soia.
Involtini primavera ricetta al forno
- 20 min
- 110 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Spaghetti di riso con gamberi verdure e uova
- 20 min
- 370 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Pho: zuppa di manzo vietnamita
- 540 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Pad thai con gamberi: cena etnica
- 30 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Poke di carne: variante gustosa
- 45 min
- 420 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa