Ricette con Glucosio
Il glucosio (o destrosio) è un monosaccaride, ovvero uno zucchero semplice assai diffuso in natura; si trova, infatti, allo stato libero in alcuni vegetali, in particolare nella frutta matura e nel miele. Il nome glucosio deriva dalla parola greca gleukos che significa vino dolce. È ottenuto industrialmente dall’idrolisi (separazione per mezzo dell’acqua ed enzimi) dell’amido, proveniente dal mais o dalla fecola di patate. Si presenta come una polvere bianca cristallina, simile allo zucchero ma con un sapore meno dolce. Fonte Immagini: Shutterstock
È ampiamente utilizzato in campo alimentare nella preparazione dei più svariati prodotti dolciari e da forno. Le particolari proprietà chimico-fisiche del glucosio conferiscono a gelati, granite, sorbetti e mousse la pastosità, la scorrevolezza e morbidezza tanto gradite al palato.
È, inoltre, commercializzato come integratore alimentare e utilizzato come tale nel post allenamento per favorire il ripristino delle scorte energetiche muscolari e facilitare l’ingresso di glucosio e amminoacidi nelle fibre.
Glassa a specchio colorata: ecco come realizzarla
- 40 min
- 350 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Tartufi al cioccolato e gorgonzola: dolcetti insoliti
- 50 min
- 540 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Frutta caramellata cinese, per il dessert
- 25 min
- 200 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Torta giardino di fragole, raffinato e scenografico
- 210 min
- 460 Kcal x 100g
- Difficoltà alta
Pasta di mandorle: la variante con il bimby
- 10 min
- 462 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa