Il daikon (dal giapponese letteralmente grossa radice) è un ravanello bianco gigante originario dell’Asia Orientale. La varietà più nota si chiama aokubi daikon (Fam. Brassicaceae) , ha la forma di una grossa carota di circa 20-35 cm di lunghezza e di 10-15 cm di diametro. Ha un sapore deciso e piccante.
Fonte Immagini: Shutterstock
Il dattero è un piccolo frutto dalla polpa carnosa e molto zuccherina, contenente all’interno un seme legnoso. È un alimento di altissimo valore nutrizionale per l’elevato contenuto di zuccheri, sali minerali e vitamine. Le varietà sono molte, ma si possono ricondurre a tre tipi: molle, semimolle e secco, in base alla consistenza del frutto. Le più pregiate e coltivate appartengono ai primi due gruppi: nota è la “Doglet Noor” o “Dita di luce”. Anche i datteri secchi hanno un ampio mercato, soprattutto nei paesi arabi, dove vengono consumati ridotti in pasta.
Scopri le nostre esclusive ricette con il dulce de leche per trasformare i tuoi menu aggiungendo un tocco di dolcezza. Scopri la nostra selezione di ricette, ideali per chi è in cerca di ispirazione e desideroso di sperimentare nuovi, eccitanti sapori in cucina.