Lo zafferano (Crocus sativa) è una pianta erbacea originaria dell’Asia minore. Forma un bulbo sotterraneo che dà vita a foglie lineari e uno stelo fiorale che non supera i 30 cm. Al finire dell’estate genera fiori violacei, caratterizzati dalla presenza costante di tre stami e tre pistilli. La parte superiore dei pistilli (la stimma) è di colore rosso intenso aranciato: raccolti ed essiccati, gli stimmi vengono poi macinati per ottenere una polvere gialla leggermente piccante.
Scopri le nostre esclusive ricette con lo zampone per aggiungere creatività e varietà ai tuoi menu. Che tu preferisca i classici intramontabili o sia alla ricerca di nuove e audaci innovazioni culinarie, lo zampone offre una versatilità ineguagliabile, arricchendo ogni piatto con un sapore ricco e distintivo. Esplora la nostra selezione di ricette, ideali per chi desidera ispirazione e vuole sperimentare sapori nuovi e entusiasmanti in cucina. Lo zampone, grazie alle sue proprietà nutrizionali e al suo gusto intenso, è perfetto per valorizzare antipasti, secondi piatti e contorni, trasformando ogni pasto in un'esperienza gastronomica unica e raffinata.
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria delle zone tropicali dell’Asia. Dai fusti sotterranei, rizomi, si ricava una droga molto aromatica e piccante largamente utilizzata per insaporire pietanze, salse e anche dolciumi. È ingrediente necessario nella preparazione del curry e, generalmente in polvere, rientra nella composizione di bevande e liquori come la birra allo zenzero o il ginger ale. Le sue qualità aromatiche sono notevoli sia in forma essiccata, aromatizzata o fresca in fette sottili.
La zucca è una pianta erbacea coltivata per la produzione di frutti commestibili e ornamentali dalle caratteristiche diversi a seconda della specie. La Cucurbita maxima, o zucca comune, forma frutti molto grandi, più o meno schiacciati oppure allungati. La buccia è di colore verde scuro, giallo o arancione; la polpa è gialla e farinosa. Alla specie Cucurbita moshata, conosciuta come zucca torta, appartengono varietà con frutti cilindrici, di colore verde scuro o arancione. La polpa è giallastra, farinosa e di sapore dolciastro. Di una specie differente è la zucca lagenaria (Lagenaria leucanthera), capace di formare frutti cilindrici lunghi sino a 2m, ma commestibili solo se raccolti durante l’estate a una misura di circa 25cm.
Lo zucchero è una sostanza dolcificante che si ottiene dalla lavorazione della canna da zucchero, della barbabietola, di alcune varietà di mais e dell’acero canadese. In commercio se ne trovano diversi tipi, ognuno con un impiego diverso o una sfumatura di sapore differente. Lo zucchero può essere semolato, cristallizzato, a velo, in zollette, in granella, liquido e grezzo. In cucina viene solitamente utilizzato per dolcificare e per caramellare.
La zucchina, anche nota come zucchino, è un ortaggio molto utilizzato in cucina, soprattutto in quella mediterranea. Dal nome scientifico Cucurbita pepo, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa della zucca, del cetriolo, del cocomero e del melone; originaria dei paesi tropicali, soprattutto dell'America centrale, la zucchina era coltivata già da tempi antichissimi in Perù (negli anni 1200 a.C.) ed è divenuta comune anche in Europa solo dopo la scoperta dell'America. Oggi è un alimento chiave della cucina italiana.