Ricette con Lardo
Il lardo è un taglio di carne e, in generale, lo strato adiposo sottocutaneo del maiale. Viene chiamata lardo la parte della zona della schiena attaccata alla cotenna, la più adatta ad essere conservata mediante salatura e/o affumicatura. Per la sua preparazione, dopo essere stato salato, il lardo si lascia disteso su una tavola inclinata in un ambiente fresco. La parte di lardo più vicina alla carne viene fusa per ottenere lo strutto. In cucina il lardo viene adoperato come condimento per pietanze sostanziose, per lardellare o si affetta a filettini per essere consumato crudo, solitamente come antipasto.
Per secoli è stato uno dei condimenti più usati in cucina, ad esempio sotto forma di battuto o pestato. Se troppo salato, prima di utilizzarlo nelle preparazioni, è necessario sbianchirlo in un casseruola piena d’acqua cuocendolo per 5-10 minuti e lasciandolo poi raffreddare e scolare. Il lardo più pregiato può essere usato in accostamenti insoliti, ad esempio con i crostacei o cosparso di miele.
Esistono diversi tipi di lardo celebri: il lardo DOP di Arnad, prodotto nella città omonima in Valle d’Aosta, è delicato e fine, con una fetta bianca e rosata. Il lardo di Colonnata IGP si produce in Toscana, nella frazione di Colonnata del comune di Carrara: viene posto a strati alterni con sale, spezie ed erbe aromatiche in apposite conche (vasche) di marmo di Carrara e poi stagionato per almeno 6 mesi. Il pestàt di Fagagna è un Presidio Slow Food del Friuli e consiste in lardo macinato unito a carote, cipolle e sedano a pezzettini, salvia, prezzemolo e aglio tritati e condito con sale e pepe per contrastare i processi fermentativi.
Minestrone alla milanese, per l’inverno
- 20 min
- 325 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Ragù di coniglio con olive taggiasche
- 20 min
- 286 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Infarinata: ricetta della tradizione toscana
- 10 min
- 455 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pizza cresciuta: la pizza (finta) marchigiana
- 90 min
- 230 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Sformato di cavolfiore su fonduta di branzi
- 40 min
- 380 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Pulled boar: sfilacci di cinghiale
- 200 min
- 170 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Tortino di riso Venere con scampi e crema al mascarpone
- 40 min
- 370 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Polpo arrosto con fagioli e salsa agrumata
- 45 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Tagliatelle ai cereali con pesto di lardo e nocciole
- 20 min
- 530 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Castrato alla cacciatora: per la primavera
- 75 min
- 440 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa