Ricette con Lattuga
La lattuga (Lactuca sativa) è una pianta appartenete alla famiglia delle Composite, la stessa famiglia di ortaggi a foglie, delle bietole e degli spinaci. Il suo nome deriva dal latino lac, lactis (latte) in riferimento al liquido bianco contenuto nel fusto il quale può raggiungere un’altezza compresa tra i 60 e i 130 cm. Ricca di betacarotene, vitamine, fibre minerali e ferro; è un vero e proprio toccasana e si presta bene anche a un utilizzo quotidiano.
In base alla varietà cambia il colore delle foglie, che va dal verde al rosso-violaceo o al bianco. Le più note sono Lactuca capitata (a cappuccio come l’iceberg), Lactuca longifolia (o romana), Lactuca secalina (con foglie dal colore tendente al rosso come la gentilina)e la Lactuca acephala (a taglio).
La lattuga viene consumata principalmente cruda a insalata, ma in alcune ricette si richiede che sia bollita o stufata. In particolare le foglie di lattuga della varietà a cappuccio sono molto usate per la decorazioni di piatti, soprattutto antipasti. La lattuga presenta un gusto più dolce rispetto alla cicoria o al radicchio che hanno un sapore più amaro.
Su Agrodolce troverai le migliori ricette con lattuga, lasciati ispirare e dai sfogo alla tua fantasia in cucina.
Dressing allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige
- 20 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Girelle delle feste: antipasto goloso
- 20 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Cheeseburger: il più amato dei panini
- 15 min
- 350 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa