Ricette con Mandarini
Il frutto del mandarino (Citrus Reticulata) proviene dall’albero omonimo ed appartiene alla famiglia delle Rutacee come il cedro ed il pomelo. Esistono molteplici varietà del frutto, tutte importanti dal punto di vista storico, il mandarino è infatti, tra gli agrumi, uno di quelli più apprezzati in tutto il Mondo, sia per le sue proprietà benefiche sia per il suo sapore dolce. Il mandarino si consuma fresco come frutto da tavola ma si può utilizzare per fare la marmellata, si può anche candire.
Il mandarino è caratterizzato da una buccia elastica, dal caratteristico colore arancione, deve avere un consistente peso, ha spicchi piccoli ed emana un inconfondibile odore, aromatico ed agrodolce. Prestate attenzione quando li acquistate: i mandarini non devono avere ammaccature visibili. Possono essere conservati sia in frigo sia in un luogo fresco, nel primo caso per circa 10 giorni, altrimenti per 3 giorni al massimo. È molto utilizzato in cucina, non solo in Occidente ma anche nella cucina orientale esistono diverse varietà di frutto; impiegato soprattutto nella preparazione di creme, granite, sorbetti, salse, torte, crostate e pasticcini.
Oltre agli innumerevoli impieghi in cucina, la buccia del mandarino in particolare può essere utilizzata anche per altri impieghi. Può ad esempio essere usata per distillare un liquore al mandarino o per aromatizzare i dolci, è possibile anche estrarvi il contenuto per creare un olio essenziale. Le proprietà benefiche del mandarino sono molteplici: previene raffreddori ed influenze, grazie all’apporto della vitamina C, è inoltre un ottimo antiossidante (contiene limonaide) per prevenire l’invecchiamento della pelle e la perdita di elasticità, l’olio essenziale inoltre, combatte l’insonnia e la ritenzione idrica.
In cucina si presta a molti abbinamenti, segnaliamo soprattutto quello con il limone per macedonie e composti di frutta gustosi e dal sapore bilanciato, lo consigliamo, per gli amanti dei contrasti decisi, anche con il salmone, creando una salsa di accompagnamento al piatto che esalti il sapore del pesce.
Liquore al mandarino e arancia
- 30 min
- 290 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Gelo di mandarini: la Sicilia d’inverno
- 30 min
- 210 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Mandarini al cioccolato: snack invernale
- 10 min
- 210 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Coppe al mandarino: dessert al cucchiaio
- 50 min
- 200 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Cosce di pollo ai mandarini al forno
- 50 min
- 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Bavarese agli agrumi: dolce profumato e delicato
- 40 min
- 300 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Cestini di frutta: per tutte le stagioni
- 90 min
- 380 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Crostoli ai pistacchi, la variante veneta delle Frappe di Carnevale
- 30 min
- 450 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pollo ripieno con frutta, un secondo per le feste
- 60 min
- 370 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Filetto di manzo alla frutta secca con indivia caramellata, un secondo per le feste natalizie
- 30 min
- 460 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Ravioli di cotechino con sugo di crostacei, un primo piatto elaborato e gustoso
- 60 min
- 480 Kcal x 100g
- Difficoltà media