Ricette con Melagrane
La melagrana (Punica granatum) è il frutto del melograno, antico albero della famiglia delle Punicaceae, è originaria dell’Asia sud-occidentale, la melagrana era ampiamente conosciuta nelle regioni caucasiche e già 4000 anni fa era utilizzata in Egitto e nell’antica Grecia, per poi diffondersi in tutta la zona del Mediterraneo. Il frutto del melograno è molto particolare, ha affascinato molti popoli ed ispirato numerose leggende, associandolo soprattutto alla fertilità.
Oggi la pianta è coltivata in Armenia, Azerbaijan, Iran, Turchia, nel sudest asiatico e nelle regioni tropicali dell’Africa. Le varietà di melograno sono moltissime e sono utilizzate in cucina in diversi modi. La scorza è impiegata per la produzione di Vermouth ed aperitivi dal gusto amarognolo, date le sue proprietà aromatiche, i semi invece vengono spesso consumati direttamente – dopo esser stati staccati dalle membrane a cui sono saldamente fissati – come frutta fresca oppure sfruttati per la preparazione di varie ricette. In Puglia la melagrana è uno degli ingredienti principali della colva, un dolce a base di grano cotto tipico della commemorazione dei defunti; il succo – chiamato granatina – viene tuttavia usato per preparare non solo dolci ma anche salse dolci o piccanti, sciroppi, succhi, marmellate, gelatine, gelati e sorbetti. Nella cucina moderna, i semi della melagrana vengono usati anche a scopo decorativo. Al momento dell’acquisto la melagrana non deve presentare macchie o ammaccature e non deve avere spaccature; è possibile conservarla in un luogo fresco per circa una settimana o poco più.
La scorza della melagrana ha un sapore amarognolo mentre quello del succo è molto variabile: alcuni frutti possono essere più dolci o più aciduli, mentre il profumo emanato è molto aromatico e piacevole, dolce ed intenso. I semi di melagrana ben si sposano a cioccolato, cereali, noci, arancia, cedro e miele ma anche a carni, riso e perfino mortadella. Il succo è protagonista di numerosi abbinamenti culinari orientali, soprattutto quelli di tipo agrodolce. Le proprietà benefiche della melagrana sono moltissime: è utile a prevenire e curare varie malattie, come il cancro, l’invecchiamento cellulare precoce, raffreddore ed influenza. Pare che favorisca anche la diuresi, l’abbronzatura e che sia in grado di combattere ipertensione ed osteoporosi.
Involtini di melanzane fritte
- 20 min
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pavlova di Natale: scenografico
- 95 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Torta zucca e amaretti: aggiungi la melagrana
- 70 min
- 420 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Petto di tacchino farcito: un trionfo in tavola
- 75 min
- 500 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Insalata di arance e rape rosse
- 30 min
- 150 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Cous cous invernale con pollo: da leccarsi i baffi
- 40 min
- 420 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Stinco di vitello glassato alla melagrana
- 120 min
- 380 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Risotto al melograno, primo piatto vegano
- 50 min
- 240 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa