Ricette con Mirto
Il mirto (Myrtus Communis) è una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, dalle origini antichissime: il suo nome deriva dal latino Myrtus che a sua volta deriva dal greco Myrtos ma probabilmente ha un’origine semita. È presente in tutta Europa, specialmente in Grecia, Italia, Spagna e nel sud della Francia ma si trova anche nelle contee sud-occidentali dell’Inghilterra, nell’area del Golfo ed in Irlanda.
In Italia è diffusissimo in Sardegna, dove cresce spontaneamente insieme ad altre essenze ed è la base per il più famoso liquore, simbolo dell’Isola. Oltre ad essere utilizzato per la produzione dell’omonimo liquore, il mirto viene impiegato in cucina in foglie e bacche essiccate mai fresco, se non per decorare i piatti. Le bacche vengono impiegate, oltre che per la preparazione del liquore di mirto, anche per vini, marmellate e dolciumi. Con la bacca di mirto si prepara poi in Sardegna un particolare infuso ma anche un tipico piatto primaverile, l’agnello sul letto di rami di mirto fresco, mentre la cucina europea in generale usa bacche e foglie per insaporire i piatti di carne (come il porchetto arrosto al mirto), di pesce e per aromatizzare i salumi. In particolare il mirto è noto nel Lazio per la preparazione di una particolare salsiccia denominata mortatum romano.
Per mantenere al meglio le proprietà aromatiche e officinali che possiede, fiori, foglie e bacche del mirto possono esser conservati a lungo in contenitori con chiusura ermetica, dopo esser stati essiccati al sole. Il mirto è un’erba rustica con foglie di colore verde scuro, molto profumate e aromatiche, mentre le bacche hanno un colore nero azzurrastro e sono in grado di emanare un aroma balsamico ancora più forte. Il mirto si abbina alla perfezione con pollo, maiale, tonno e platessa, mentre in Sardegna lo abbinano anche al tipico formaggio, pecorino sardo e miele. Oltre che avere proprietà aromatiche, il mirto ha anche quelle officinali. Vengono attribuite a questa pianta proprietà balsamiche, antinfiammatorie e astringenti ma anche leggermente asettiche. Il mirto viene anche utilizzato in campo farmaceutico per la cura dei disturbi dell’apparato digerente e di quello respiratorio.
Maialino sardo fatto in casa
- 20 min
- 250 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Coscia di pollo agli aromi mediterranei al barbecue
- 60 min
- 245 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Agnello alla sarda: cucina tradizionale
- 80 min
- 403 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue
- 22 min
- 340 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Liquore al mirto: con il bimby
- 10 min
- 142 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Liquore di mirto fatto in casa
- 40 min
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa