Ricette con Origano
L’origano (Origanum vulgare) è una diffusissima pianta aromatica, dalle origini asiatiche, appartenente alla famiglia delle Lamiacee. Generalmente la si trova sotto forma di grossi cespugli, costituiti da numerosi steli erbacei, che portano tante foglioline di forma ovale e molto profumate. In primavera e in estate, in cima ai rami compaiono dei fiori piccoli e di color rosa chiaro riuniti in pannocchie. Queste vengono raccolte in estate e utilizzate in cucina.
Diffusa soprattutto nelle regioni dell'Italia meridionale, l’origano è ampiamente utilizzato in cucina sin dai tempi dei romani. In generale si preferisce questa pianta essiccata, sminuzzata e conservata in vasetti ermetici per preservarne le caratteristiche, sebbene possa essere usata anche fresca.
L'origano viene comunque utilizzato per insaporire molti piatti: insalate, salse e sughi, pietanze cotte e crude. È ottimo con molti vegetali, pomodori e melanzane in particolare, e con il pesce. Trova altresì impiego nella produzione dei liquori.
Cosce di pollo in friggitrice ad aria
- 10 min
- 195 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pizzette con Mozzarella Latte Fieno Alto Adige
- 20 min
- 339 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pancarrè al forno con mozzarella e pomodoro
- 10 min
- 215 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Pollo peri peri
- 15 min
- 250 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa