Ricette con Pesche
La pesca è il frutto commestibile del pesco (dal nome scientifico Prunus persica), un albero molto antico, originario della Cina, che appartiene alla famiglia delle Rosaceae, la stessa del melo, del pero, del susino, mandorlo, nespolo, albicocco e cotogno. Dall’Oriente la pesca giunse anche in Persia e successivamente in Europa, dove diversi dialetti – come quello siciliano – ne ripresero il nome originale (persica). Nel I secolo d.C. arrivò a Roma e da qui si diffuse presto in tutta l’area mediterranea, diventando così uno dei frutti più utilizzati in cucina.
La pesca può esser consumata da sola, sia con tutta la buccia che sbucciata, come frutto da tavola, ma viene comunemente impiegata in cucina come ingrediente per le macedonie di frutta, per i succhi, marmellate e anche gelati, sorbetti e dolci da forno, come torte e crostate. Al momento dell’acquisto è consigliato scegliere pesche mature, poiché dopo la raccolta non possono più maturare; meglio optare per i frutti di grandi dimensioni e preferire quelli con la buccia dai colori sfumati. È possibile conservare le pesche per circa una settimana, ma non in frigorifero: meglio scegliere un luogo fresco e asciutto per evitare che si perda il gusto.
La pesca rilascia un buon profumo, aromatico e tipico, ed è caratterizzata da una forma rotonda, con una buccia che può esser vellutata o liscia, a seconda della varietà, e una polpa di colore bianco-giallognolo, molto succosa e saporita. In genere ha un sapore dolce, ma alcune varietà sono più acidule. Al centro del frutto è presente un unico seme, non commestibile. Le pesche si sposano bene con il vino rosso e possono accompagnare anche arrosti e stufati.
Grazie a una discreta presenza di fibre e di antiossidanti, la pesca è in grado di favorire la diuresi e di aiutare coloro che soffrono di problematiche legate alla secrezione gastrica. Fornisce un buon apporto di vitamine (soprattutto vitamine A ed E), che hanno la capacità di aiutare il buon funzionamento della pelle e degli occhi.
Insalata di pesche, rucola e feta: mix colorato e gustoso
- 15 min
- 170 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Fagottini alle pesche sciroppate: pronti in pochi minuti
- 35 min
- 470 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Spiedini di pesche, mozzarella e basilico
- 15 min
- 170 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Crumble di pesche e albicocche: profumo d’estate
- 50 min
- 230 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Tiramisù con amaretti e frutta estiva
- 40 min
- 40 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Costolette di maiale alle quattro salse estive
- 40 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Torta di patate con mandorle e pesche
- 70 min
- 430 Kcal x 100g
- Difficoltà media