Ricette con Radicchio
Il radicchio (chicorium intybus) è un nome attribuito ad alcune varietà di cicoria caratterizzate da un particolare metodo di coltivazione (forzatura) che porta alla produzione di grumoli compatti formati da foglie tipicamente rosse o variegate. In natura si distingue in: radicchio rosso con foglie dal colore rosso, il radicchio variegato con foglie verde chiaro e radicchio bianco. Le varietà di radicchio più diffuse sono: Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco (IGP dal 1996), Rosso di Verona e Variegato di Chioggia.
Fra le proprietà benefiche del radicchio troviamo un buon apporto di magnesio, potassio e vitamine del gruppo B, C, E e K. È composto in gran parte d’acqua, perciò il suo consumo favorisce la depurazione dell’organismo, inoltre contiene molte fibre ed è poco calorico, è dunque indicato nei casi di stitichezza e nelle diete dimagranti.
Viene consumato sia crudo che cotto.
Ottimo per arricchire le insalate o rosolato al forno, il radicchio può costituire l’ingrediente principe di risotti, soprattutto in combinazione con il gorgonzola, con il quale il suo retrogusto amaro si bilancia alla perfezione stemperandosi nella dolcezza del formaggio cremoso.
Risotto radicchio e taleggio: abbinamento iconico
- 10 min
- 420 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Lasagne al radicchio rosso e besciamella
- 30 min
- 360 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Torta salata al radicchio e pinoli
- 15 min
- 450 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Focaccia ripiena con lievito istantaneo
- 60 min
- 315 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa