Ricette con Ravanelli
Il ravanello – dal nome scientifico Raphanus sativus – è un ortaggio della famiglia delle Brassicaceae, la stessa del cavolo, della rapa, del cavolfiore e della rucola, alimenti considerati oggi molto importanti per l’alimentazione mediterranea. Ha origini molto antiche e incerte. Alcuni affermano abbia avuto origine in Cina, altri in Giappome; in ogni caso, in poco tempo, i ravanelli sono divenuti noti anche in altre parti del mondo, tanto da esser conosciuti molto bene sia all’epoca della costruzione delle piramidi egizie, sia dai Greci che dai Romani. Oggi in Italia il ravanello è coltivato soprattutto nel Lazio e nella Campania, ma è impiegato nella cucina di tutto il Paese.
Del ravanello è possibile mangiare sia le foglie che la radice. Le prime vengono impiegate per la preparazione di una varietà di pesto, oppure per la frittata e possono esser anche consumate da sole, come si fa con gli spinaci; la radice viene consumata cruda o cotta, per dare un tocco di colore e di sapore alle insalate, alle minestre e ad altri contorni, nonché alla carne. Il ravanello può esser semplicemente bollito o cotto al vapore anche se in Europa – soprattutto in Italia – tendenzialmente lo si prepara crudo in insalata o in pinzimonio, o ancora lo si impiega come elemento di decorazione per i piatti. Al momento dell’acquisto è consigliabile scegliere i ravanelli più piccoli (poiché sono più delicati), assicurandosi che le foglie non siano appassite. Per mantenerne inalterate freschezza e proprietà organolettiche, bisognerebbe conservarli in frigorifero per una settimana al massimo, all’interno dell’apposito scompartimento per frutta e verdure.
Il ravanello è caratterizzato da una radice sferica o leggermente allungata che ha un particolare colore rosso, ma alcune varietà si differenziano perché sono bianche. La polpa è bianca, croccante e dal sapore leggermente piccante e aspro, che tuttavia si perde durante la cottura. Per alcuni aspetti, il ravanello ricorda il gusto delle rape.
Questo ortaggio ben si abbina alle verdure fresche e crude, infatti è spesso un componente chiave delle insalate, ma anche alle uova, alla carne e al pane. È possibile abbinarlo anche ai formaggi dal gusto deciso, come ad esempio il gorgonzola. Il ravanello ha diverse proprietà benefiche, è infatti ideale per una dieta sana ed equilibrata, poiché è poverissimo di calorie (solo 15 kcal per 100g) e di sodio, ma ricco di vitamine, di acqua e potassio. Pare che abbia un particolare potere diuretico e depurativo stimolando l’attività del fegato e della cistifellea, ma anche digestive, sedative e antiallergiche.
Insalata di pollo fit: il piatto healthy
- 25 min
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Insalata fredda con ceci, ravanelli e cetrioli
- 15 min
- 180 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Poke al salmone: si avvicina l’estate
- 30 min
- 180 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Insalata Romea: mele, ravanelli e zucchine
- 15 min
- 180 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Insalata di cocomero, formaggio e lime
- 15 min
- 80 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Insalata con cavolfiore: salutare la stagione fredda
- 60 min
- 210 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Insalata di avocado, fresca e delicata
- 15 min
- 200 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Insalata di pesche e ravanelli
- 10 min
- 250 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Piadina sfiziosa, per l’aperitivo
- 10 min.
- 340 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Bouquet di verdure, un contorno veloce e d’effetto
- 25 min
- 240 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa