Ricette con Robiola
La robiola è un formaggio italiano, a pasta molle, prodotto quasi esclusivamente con latte vaccino, mentre un tempo si utilizzava il latte ovino e caprino. È originario delle vallate alpine, in primo luogo della Valsassina, ma prodotto anche in zone di pianura della Lombardia e del Piemonte. Rinominate sono le robiole della Langhe di Alba, di Bassolasco e di Roccaverano; quest’ultima, in particolare, ha ottenuto la denominazione di origine protetta nel 1996.
Le caratteristiche della robiola variano a seconda della località in cui viene prodotta, può avere forma cilindrica o di parallelepipedo. La robiola di Roccaverano, prodotto in provincia di Asti e Alessandria, si realizza con latte misto, ha la forma cilindrica e non è stagionato. È un tipo di formaggio a pasta fresca, dal color bianco e dal delicato sapore di latte con consistenza cremosa e vellutata. Il gusto è intenso e leggermente acidulo. In generale la robiola è ideale da spalmare sul pane, per spuntini o aperitivi, ma può essere utilizzata anche come ingrediente in diverse ricette per la preparazione di dolci e primi piatti. Se si aggiungono erbe e spezie, si ottengono salse gustose, adatte per accompagnare principalmente i secondi di carne. Viene consumata anche dopo conservazione sott’olio in presenza di aromi, se fresca invece, va tenuta in frigo in contenitori ben chiusi e consumata in pochi giorni.
La robiola può essere impiegata per arricchire numerose ricette, la pasta robiola e zucchine, ad esempio, rappresenta un ottimo primo piatto fresco da realizzare in estate. Tuttavia, può anche essere impiegata per la creazione di dolci, come ingrediente per una golosa cheesecake o per la preparazione che la vede protagonista: la torta alla robiola.
Pasta con pesto di rucola, salmone affumicato e robiola
- 30 min
- 450 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Rotolo di frittata verde: perfetto per un pic nic
- 40 min
- 235 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Reginelle robiola e zafferano: il primo cremoso
- 20 min
- 395 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Cannelloni di porri: buoni e senza glutine
- 30 min
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Quiche con pancetta, cavoletti di Bruxelles: la torta salata dell’inverno
- 60 min
- 300 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Millefoglie di pane con mousse di avocado e salmone: l’antipasto che colpisce
- 30 min
- 189 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pasta con crema di peperoni e robiola: da provare subito
- 30 min
- 335 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Tortino di cardi con prosciutto e formaggi
- 60 min
- 110 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Baci di dama salati e piccanti: per l’aperitivo
- 20 min
- 500 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa