Ricette con Salsa Worcestershire
La salsa Worcester, o più appropriatamente Worcestershire, è la salsa inglese più diffusa e una delle più consumate al mondo. La ricetta della salsa Worcester nasce nel 1835 nella omonima città di Worcester per mano di John Lea e William Perrins. I due erano alle prese con la preparazione di una salsa indiana, ma il risultato sulle prime risultò disastroso. La salsa venne versata in una botte e dimenticata in cantina. Dopo qualche anno, riassaggiandola, si accorsero di quanto fosse diventata deliziosa. Da questa scoperta nacque la Lea & Perrins, un’azienda dal futuro roseo.
Per realizzare la salsa Worcestershire ancora oggi si impiega la ricetta originale e l’invecchiamento per tre anni in botte (la Lea & Perrins è oggi di proprietà della Heinz). Gli ingredienti base con cui è realizzata la salsa Worcester sono cipolle, aglio, acciughe, scalogno olandese ed erbe aromatiche, a cui poi vengono aggiunti aceto di malto, chiodi di garofano, peperoncino rosso, melassa di canna da zucchero e tamarindo. Questa particolare salsa viene impiegata per arricchire piatti a base di carne, di pesce, zuppe, sughi e per la preparazione di alcuni cocktail, tra cui il famosissimo Bloody Mary, a base di succo di pomodoro e vodka. È anche un ingrediente per altre salse, come ad esempio la scottata canadese, la crema di tonno, la maionese alla francese e la salsa rosa. Per esser certi di gustare la salsa Worcester originale bisognerebbe controllare che sia prodotta da Lea & Perrins, dato che in commercio vi sono molti prodotti di imitazione. Dopo l’apertura della piccola bottiglietta trasparente, la salsa può esser conservata in frigorifero.
La salsa Worcester è caratterizzata da un colore marrone intenso e ha una consistenza liquida. Si tratta di una salsa agrodolce, leggermente piccante e fortemente speziata, per questo si abbina bene a quelle pietanze che necessitano di un tocco di sapore pungente e forte. Si abbina particolarmente bene agli hamburger e alla carne di manzo, alle verdure – soprattutto al pomodoro – e alle zuppe di arachidi e di zucca.
La salsa Worcester ha poche calorie e per questo può esser utilizzata in una dieta alimentare sana ed equilibrata, ma anche dimagrante. Ha vari sali minerali, tra cui il potassio, il ferro e il calcio, ma è sconsigliata a coloro che soffrono di ipertensione arteriosa, poiché è ad alto contenuto di sodio.
Stufato irlandese: per cena
- 120 min
- 210 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Polpette di tacchino in padella
- 30 min
- 306 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Ali di pollo al forno senza panatura: super economiche
- 15 min
- 320 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Spiedini di carne con riso pilaf all’orientale
- 40 min
- 340 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Carpaccio alla Cipriani: la ricetta per la contessa di Venezia
- 20 min
- 290 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Zuccotto salato, l’antipasto perfetto per Natale
- 45 min
- 240 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Ostriche alla Rockfeller, un antipasto di mare raffinato
- 40 min
- 400 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa