Ricette con Scalogno
Lo scalogno (Allium ascalonicum) è una pianta erbacea della famiglia delle Liliaceae coltivata per i bulbi. Differentemente dalle altre piante appartenenti alla stessa famiglia, quali aglio e cipolla, questa pianta non produce fiori, pertanto per la sua riproduzione occorre piantare i bulbi di anno in anno. Tutte le varietà di scalogno ricordano la cipolla, ma per la sua struttura con bulbo a spicchi è simile all’aglio, sebbene siano racchiusi in un unico involucro. In base al colore della buccia si distinguono diverse qualità: rosa, grigi, bruno-dorati.
Di quest’ultima categoria è molto apprezzato lo scalogno dell’Emilia Romagna che è stato anche riconosciuto IGP (Reg. CE n. 2325/97). In cucina viene consumato sia cotto che crudo, e impiegato, tritato o affettato sottilmente, come base per zuppe e salse. È utilizzato come vegetale aromatico legato alla gastronomia raffinata, in particolare quella di importazione francese. Lo scalogno può costituire anche l’elemento primario di un piatto ed è essere consumato al forno o in agrodolce.
Contiene meno acqua della cipolla, pertanto durante la sua cottura basta farlo rosolare leggermente onde evitarne di bruciarlo. Dal momento dell’acquisto, lo scalogno va conservato in luoghi bui, freschi e asciutti. Appena tagliato è preferibile riporlo in frigo e consumarlo in breve tempo.
Pappardelle con ragù di cinghiale in bianco
- 30 min
- 240 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Fagioli borlotti in umido
- 10 min
- 160 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Vellutata di cavolo: per l’inverno
- 10 min
- 290 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa