Ricette con Spinaci
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono piante orticole coltivate per le loro foglie commestibili. Ogni pianta è caratterizzata da una base costituita da foglie espanse di forma ovata o triangolare, dalla superficie liscia, arricciata o a bolle. Gli spinaci freschi possiedono solitamente foglie lucide, elastiche e croccanti. Si tratta di un ortaggio tipicamente invernale, ma grazie alla selezione di nuove varietà la raccolta degli spinaci può avvenire in ogni momento dell’anno.
Bisogna comunque tenere conto che il prodotto migliore deve essere raccolto prima della fase di fioritura e consumato poco dopo. Le varietà più diffuse sono Gigante d’inverno, Matador e Riccio d’Asti. In cucina gli spinaci sono una delle verdure più usate. Si possono preparare in ogni modo: in insalata, lessati, stufati, in crocchette, saltati in padella, in sformati, per condire la pasta al forno, in farciture, ripieni di torte salate e perfino sottoforma di salse e pesti. Spesso si utilizzano come colorante verde della pasta e nei piatti di verdura multicolori.
Un piatto detto à la florentine solitamente comprende salsa Mornay e spinaci, mentre la pizza alla fiorentina viene condita con spinaci e uova.
Si sposano bene con la ricotta, fra i piatti più gustosi e conosciuti basati su questo accostamento ricordiamo i cannelloni ricotta e spinaci, i ravioli ricotta spinaci e le numerose torte salate farcite con questi due ingredienti.
Torta salata con spinaci e ricotta
- 20 min
- 390 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Minestra di ceci in scatola
- 15 min
- 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Frittata di albumi con spinaci
- 10 min
- 140 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Polpette di carne e spinaci al forno
- 20 min
- 290 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa