Ricette con Tequila
La Tequila è un distillato ottenuto dalla distillazione dell’agave blu e prodotto in Messico, nella città dello stato di Jalisco (Tequila). Il nome “Tequila” indica una Denominazione di Origine Controllata, riconosciuta internazionalmente e designa l’acquavite con gradazione alcolica di 40-45 °C e ottenuta tramite doppia distillazione in alambicco discontinuo. Fonte Immagini: Shutterstock
Per essere denominato tequila, il distillato deve possedere almeno il 51% di agave. Al distillato si possono poi aggiungere lo sciroppo di mais, lo zucchero di canna o il caramello. Furono i conquistatori spagnoli a capire per primi che il succo dell’agave blu (pianta grassa dalle foglie molte carnose che appartiene alla fam. delle Agavaceae) era adatto alla fermentazione e alla distillazione.
In relazione all’invecchiamento esistono quattro tipi di tequila:
- Blanca o Plata o Fino: è bianca, imbottigliata subito dopo la distillazione
- Joven o Gold: è imbottigliata dopo alcune settimane, colorata e aromatizzata con caramello
- Reposado: affinata da 3 a un massimo di 12 mesi in botti di rovere
- Anejo: invecchiata in botti di rovere con un periodo che supera l’anno
La tequila è utilizzata nella preparazione dei cocktail quali Margarita e Vampiro. Essendo un distillato fine e complesso va sorseggiato lentamente. Spesso la si beve alternando sorsi di tequila pura a prese di sale e fette di limone. La tequila trova impiego anche in cucina non solo come aperitivo in accompagnamento agli snack ma utilizzandola direttamente a contatto con gli ingredienti come nel caso del pollo croccante alla tequila.
Scopri tutti i modi per bere la tequila
Gamberi con tequila: hola Mexico
- 20 min
- 145 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Costine tequila e pomodoro al barbecue: golose
- 100 min
- 320 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa