Ricette con Tuorlo
Il tuorlo, detto anche rosso o giallo, è una delle tre componenti dell’uovo, assieme ad albume e guscio. Un tuorlo d’uovo pesa mediamente 16 grammi ed è una ricca fonte di vitamine e sali minerali (fosforo) e contiene la totalità dei grassi e del colesterolo dell’intero uovo. Al contrario dell’albume, il tuorlo è molto digeribile anche se consumato crudo. Separare i tuorli dagli albumi è un’operazione delicata che richiede molta attenzione. Fondamentale è fare in modo che i margini del guscio non “buchino” il tuorlo rompendolo.
Solitamente il tuorlo coagula a 65°C. Il colore del tuorlo d’uovo dipende molto dall’alimentazione delle galline. Un tuorlo giallo brillante proverrà da galline nutrite con alimenti ricchi di carotenoidi come mais e derivati dei peperoni rossi, ricchi di cantaxantina, sostanza ampiamente diffusa in natura. Una delle preparazioni più semplici e più note che prevedono l’utilizzo del tuorlo d’uovo è lo zabaione, una crema calda composta da tuorli, zucchero e Marsala: un vero e proprio ricostituente. Considerato una specialità tipica del Piemonte è detto anche zabaglione o ‘l Sanbajon. L’origine di questo dolce ricco è legata alla figura di San Pasquale de Baylon (1540-1592), un francescano approdato a Torino presso la parrocchia di San Tommaso: il frate consigliava alle sue penitenti questa ricetta a base di tuorli, zucchero e vino per ridare vigore ai mariti spossati.
I tuorli possono essere consumati marinati, fritti, sodi oppure essere amalgamati ad altri ingredienti negli impasti per dolci, biscotti o ricette salate.
Crostata con crema pasticcera e frutta
- 20 min
- 410 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pan brioche allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige
- 20 min
- 322 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa