Ricette con Zucchine
La zucchina, anche nota come zucchino, è un ortaggio molto utilizzato in cucina, soprattutto in quella mediterranea. Dal nome scientifico Cucurbita pepo, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa della zucca, del cetriolo, del cocomero e del melone; originaria dei paesi tropicali, soprattutto dell’America centrale, la zucchina era coltivata già da tempi antichissimi in Perù (negli anni 1200 a.C.) ed è divenuta comune anche in Europa solo dopo la scoperta dell’America. Oggi è un alimento chiave della cucina italiana.
La zucchina può esser consumata sia con la buccia sia senza ed è un alimento così versatile da poter essere mangiato da solo o impiegato nella realizzazione di numerosi piatti. Può essere cotta al forno, bollita, cotta al vapore, fritta, ripiena e cotta in padella e costituisce un prezioso ingrediente per condire pasta, per realizzare vellutate e altri primi piatti, le torte salate, la parmigiana e per insaporire carne e pesce. Può esser utilizzata anche cruda, se tagliata finemente, nelle insalate e può fungere anche da antipasto o da contorno, ad esempio come ingrediente per la frittata. Al momento dell’acquisto è consigliabile accertarsi che la zucchina abbia un corpo sodo e lucido, con una buccia priva di macchie e ammaccature e che abbia una leggera peluria, indice di freschezza. Per mantenere al meglio le sue proprietà organolettiche sarebbe bene conservarla in frigorifero per non oltre una settimana.
In commercio esistono diverse varietà di zucchina, che variano per forma, peso e colore. Genericamente ha un colore verde e un corpo lungo, ma si hanno anche zucchine tonde, comunemente preferite per essere preparate ripiene. Quando cotta emana un delicato profumo e sapore tipico degli ortaggi, mentre le zucchine della varietà patisson hanno un gusto più deciso, che ricorda un po’ quello del carciofo. La zucchina ben si abbina alla cipolla e alle altre verdure e può esser utilizzata in tanti modi diversi per condire tanti piatti differenti. Si sposa bene anche con le uova e con le carni bianche, come il pollo, tacchino e con il maiale. La zucchina ha anche diverse proprietà benefiche: oltre a essere un ortaggio rinfrescante e poco calorico, è in grado di stimolare le funzioni intestinali, diuretiche, sedative ed è anche leggermente lassativa. Contiene vitamina A e ha infine un alto potere antifermentativo, dunque è consigliata a chi soffre di insufficienza epatica.
Le zucchine si prestano bene come contorno saltate in padella, cotte al forno, in agrodolce, trifolate, fatte à la julienne, inserite a crudo nell’insalata, trifolate, sottoforma di vellutata accompagnate da crostini di pane. Tuttavia, sono un ortaggio molto versatile e si sposano bene con i sapori più disparati, questo le rende e adatte per la realizzazione di piatti di ogni tipo, spesso in abbinamento con carne o pesce; ne sono esempio le zucchine ripiene al forno, il risotto gamberi e zucchine, la parmigiana di zucchine, le polpette di zucchine o la classica frittata di zucchine.
Questa lista non esaurisce in alcun modo le numerose possibilità di preparazione che offrono le zucchine, lasciati stuzzicare dalle ricette di Agrodolce e scopri come dare sfogo alla tua fantasia in cucina.
Minestra di zucchine e patate
- 20 min
- 180 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Crostata di zucchine con pasta sfoglia
- 15 min
- 350 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Sformato di zucchine vegetariano
- 30 min.
- 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Polpette di zucchine con ricotta senza uova
- 20 min
- 330 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa