Home Cibo Insalate di pollo: ce ne sono per tutti i palati (e le esigenze)

Insalate di pollo: ce ne sono per tutti i palati (e le esigenze)

di Nadine Solano 1 Agosto 2024 14:00

Le insalate di pollo sono un asso nella manica, salvano pranzi e cene nelle più svariate situazioni e appagano il palato a colpi di leggerezza, gusto e fantasia. Ecco una selezione doc!

Le insalate di pollo sono tra quei piatti che ci semplificano la vita. Risolvono il problema del “cosa cucinare” quando si ha poco tempo. Sciolgono il dilemma del “cosa metto nella schiscetta da portare un ufficio (o all’università)?”. Si rivelano una trovata perfetta per i pranzi in spiaggia e i pic-nic. Sono una magnifica alternativa al solito, a volte noioso petto di pollo arrostito. Sono anche strategiche e fantasiose alleate dei salutisti, di chi vuole restar leggero, di chi deve perdere qualche chiletto ma ambisce a farlo… Con gusto. Senza contare il fatto che si consumano fredde, per cui meritano un posto d’onore nella lista degli intramontabili piatti estivi. Non solo.

Preparare un’insalata di petto di pollo è facile, che più facile non si può. La carne, semplicemente, si fa lessare o arrostire su una piastra rovente. Ma si può anche cuocere al vapore oppure in padella. L’importante – e questo va sottolineato – è che sia ben cotta. Poi si taglia a fettine o pezzi più o meno grossi, dipende dalle preferenze. Dopo di che, si aggiungono gli altri ingredienti per completare l’opera. E proprio a quest’ultimo proposito, possiamo letteralmente scatenarci. Sì, le vie delle insalate di pollo sono infinite.

Tanto per cominciare, si scelgono le combo con verdure e ortaggi: zucchine, pomodori, carote, rape, cipolle, patate. Poi bisogna decidere se e come arricchire ulteriormente la propria insalata, e qui molto dipende dal tipo di alimentazione seguita, dalle voglie del momento e dai gusti personali. Di certo, le ispirazioni e le idee non mancano. Molti amano aggiungere yogurt, maionese e altre salse. Altri apprezzano gli abbinamenti con la frutta. Altri ancora, non rinuncerebbero mai a una manciata di frutta secca: noci, pinoli, mandorle e così via.

E dopo questo doveroso preambolo, sapete che c’è? Passiamo dalla teoria alla pratica, con una selezione di insalate di pollo da provare al più presto.

Insalate di pollo e verdure

Le insalate di pollo e verdure sono light ma sfiziose e davvero, davvero niente male. Con il suo sapore molto delicato, la carne di pollo si presta a numerosi abbinamenti, ma è bene conoscere quelli più riusciti. Quelli, cioè, in cui gli ingredienti si amalgamano perfettamente e si esaltano a vicenda. In un’ideale classifica delle verdure e degli ortaggi che stanno meglio con il pollo, senza dubbio troviamo le zucchine, le carote, i pomodori, la lattuga, la rucola. Ma ce ne sono altri meno “inflazionati”, che tuttavia funzionano alla grande: per esempio le rape e gli spinaci.

  1. Insalata di pollo lesso

    L’insalata di pollo lesso  con verdure e maionese è un antipasto, o secondo piatto, molto sfizioso e semplice da realizzare. Gli ingredienti sono pochi e di semplice reperibilità, inoltre è davvero molto versatile ed è possibile aggiungere o sostituire diversi ingredienti in base alla propria fantasia o disponibilità. In questo caso abbiamo utilizzato carote, patate, piselli e fagiolini, ma è possibile arricchire l’insalata aggiungendo ad esempio capperi, acciughe, olive, peperoni sbollentanti ma anche pomodori secchi o freschi. Per un tocco più estivo è possibile aggiungere anche alcuni pezzetti di frutta quali pesche, fragole o prugne. La maionese per questa insalata di pollo con verdure e maionese può essere realizzata nel metodo tradizionale, pastorizzata oppure in una versione light, con lo yogurt o con latte di soia. Se invece non siete amanti di questo condimento potrete tranquillamente sostituirla con della salsa di yogurt. L’insalata di pollo con verdure e maionese può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di essere servita. È una preparazione talmente golosa che sarà apprezzata anche dai bambini.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo lesso"
  2. Insalata di pollo e rape

    L'insalata di pollo e rape è un secondo piatto fresco e completo per un pranzo leggero nelle giornate calde. Si prepara in poco tempo perché l'unica cottura è quella del petto di pollo, mentre le verdure, comprese le rape, rimangono crude per una consistenza croccante e fresca. Se preferite, potete sbollentare prima le rape e utilizzarle una volta fredde insieme agli altri ingredienti. Questa insalata è un piatto poco calorico ma molto saporito, ideale quando non si ha voglia del solito petto di pollo arrosto. Fate attenzione alla cottura del pollo che in questo caso rimane intero: giratelo spesso per evitare che si bruci all'esterno e risulti ben cotto all'interno. Potete realizzare questa ricetta anche cuocendo la carne al vapore insieme agli aromi che preferite o accompagnando all'insalata una porzione di riso, bianco o allo zafferano.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo e rape"
  3. Insalata di pollo fit: il piatto healthy

    L’insalata di pollo fit è un piatto fresco e appetitoso perfetto per la stagione estiva e può essere servito sia come piatto unico che come secondo piatto. Il pasto ideale per chi pratica sport o segue una dieta ipocalorica. Ricco di proteine, vitamine e minerali può essere reso un piatto completo aggiungendo dei cereali come ad esempio del riso o del mais anche sottoforma di crostini di pane o gallette. L’insalata di pollo fit è un piatto davvero molto versatile e si presta ad essere arricchita da numerosi e sfiziosi ingredienti, come frutta secca, pomodori secchi, mela verde, melone, pesche, cetrioli, pomodori ma anche spinaci freschi. Il condimento è realizzato emulsionando olio, aceto balsamico, sale e pepe, ma nulla vieta di aggiungerci un cucchiaino di senape per rendere il condimento più sapido e rotondo. Una volta preparata non può essere conservata, si sconsiglia quindi la conservazione. Mentre potete conservare per un massimo di 2 giorni il pollo avanzato, ben chiuso dentro un contenitore ermetico in frigorifero. Se siete in cerca di altre idee sfiziose e leggere con il pollo provate la versione alla greca o quella con l'ananas.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo fit: il piatto healthy"
  4. Insalata di pollo light

    L’insalata di pollo light è un secondo piatto davvero veloce da preparare. L’utilizzo del petto di pollo (le cui carni bianche, ricche di proteine, hanno un basso contenuto calorico) e la cottura alla griglia, conferiscono a questo secondo il titolo di piatto light. La freschezza delle verdure crude -insalata, pomodori, carote e sedano- consente invece di aggiungere l’insalata di pollo light all’elenco delle ricette estive. Potete variare la ricetta seguendo i vostri gusti e scegliere tra le diverse tipologie di pomodori o insalate che i nostri orti offrono. Per i pomodori, in questa ricetta, consigliamo di utilizzare quelli da insalata (o insalatari) tra cui potete utilizzare le varietà tondoliscio, costoluto, perino, o cuore di bue oppure potete scegliere tra le diverse varietà di pomodorini. Anche per l’insalata c’è un’ampia possibilità di scelta: lattuga, rucola o erbette di campo. Purché l’elemento di base rimanga il pollo arrostito e la filosofia del piatto la leggerezza (nel gusto e nel contenuto calorico), potete aggiungere e sostituire moltissimi altri ingredienti come cetrioli, peperoni o fagiolini. Vi consigliamo di condire l’insalata con olio e limone e di ridurre la quantità di sale.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo light"
  5. Insalata greca con pollo, fresca e leggera

    Se avete un debole per la classica, dovete provare la ricetta dell'insalata greca con pollo. Come è facile dedurre, si tratta di una variante della tipica preparazione ellenica derivante dall'aggiunta della carne di pollo, che arricchisce il piatto trasformandolo in un secondo a tutti gli effetti. L'insalata di pollo estiva che ne viene fuori è ideale per pranzi veloci, leggeri ma nutrienti. I pomodori sono di stagione così come i cetrioli, non avrete problemi a reperirne di freschi e gustosi. Il segreto della buona riuscita di questa pietanza sta tutto qui, nel mettere insieme poche materie prime, ma di qualità. Il pollo può essere cotto alla griglia al naturale, come in questo caso, o essere marinato per qualche ora. Inoltre può essere cotto a vapore o venire bollito, a seconda dei gusti e delle esigenze. Ecco come prepararla.

    Leggi la ricetta "Insalata greca con pollo, fresca e leggera"
  6. Caesar Salad con pollo: piatto unico

    La caesar salad con pollo è una insalata di lattuga arricchita da parmigiano, pane e una salsa dalla consistenza simile alla maionese. In questa variante è presente il pollo che è un elemento che si sposa a meraviglia con gli altri ingredienti, ne esistono di più leggere senza l'aggiunta di carne. Vista la presenza della carne, il piatto rappresenta un ottimo secondo piatto ma anche un piatto unico per un pasto light. La consistenza morbida e fibrosa del pollo è contrastata dalla croccantezza del pane e dalla freschezza della lattuga, il parmigiano conferisce una nota sapida mentre la salsa lega gli altri sapori esaltandoli. La Caesar Salad con pollo, molto amata in America, può accompagnare un secondo piatto vegetariano o essere utilizzata come secondo freddo ideale per la stagione estiva. Per una insalata che risulti croccante e non tenda ad appassire evitate l'utilizzo del coltello: sminuzzare la lattuga con le mani garantirà che questo vegetale non perda liquidi disidratandosi. Potete grattugiare grossolanamente il parmigiano o tagliarlo a scaglie a seconda dei vostri gusti.

    Leggi la ricetta "Caesar Salad con pollo: piatto unico"

Insalate di pollo con yogurt

Come insaporire ulteriormente un’insalata di pollo? Vengono subito in mente le salsine, maionese in primis. Ma se da una parte questa è una mossa che garantisce il raggiungimento dell’obiettivo, dall’altra c’è il rischio che il contenuto calorico lieviti in modo piuttosto significativo. Il compromesso ideale è lo yogurt, bianco e/o greco. Che regala una marcia in più alle insalate di pollo, preservandone la leggerezza. E così entra in gioco anche lo tzatziki, ovvero la tradizionale salsa greca a base di yogurt e cetrioli. Se invece il conteggio delle calorie non è in cima ai pensieri (almeno qualche volta, sarebbe cosa buona e giusta), via libera anche all’accoppiata yogurt+maionese.

  1. Insalata di pollo alla greca con tzatziki

    L'insalata di pollo alla greca con tzatziki è un secondo piatto fresco e molto gustoso, facilissimo da preparare. La nostra è una ricetta ideale da preparare durante tutto l'anno. Preparandola in anticipo, si conserva in un contenitore ermetico e, al momento di servirla, si può condire con lo tzatziki. Per prima cosa occorre preparare la tradizionale salsa greca a base di yogurt e cetrioli, lo tzatziki ha bisogno di riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Se non amate i sapori forti potete sostituire la cipolla con il cipollotto e omettere l'aglio nello tzatziki. Potete sostituire il pollo con delle fettine di tacchino o aggiungere all'insalata più erbe aromatiche. Per una variante più fresca aggiungete la scorza grattugiata di un limone biologico. Servite l'insalata di pollo alla greca con tzatziki fredda o tiepida, con del riso bianco cotto pilaf se amate mangiare all'orientale.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo alla greca con tzatziki"
  2. Insalata di pollo con yogurt

    L'insalata di pollo con yogurt è una preparazione fresca e semplice da cucinare che si può servire come secondo o come piatto unico. Si può mangiare sia tiepida che calda ed ideale anche da portare in ufficio per la pausa pranzo. La ricetta dell'insalata di pollo con yogurt prevede la cottura del pollo in un brodo aromatizzato - con sedano, cipolla, prezzemolo e pepe - che consente alla carne di mantenere la morbidezza e di prendere i profumi degli ortaggi. Il passaggio finale sulla piastra permette al pollo di acquisire una consistenza croccante all'esterno e al tempo stesso di mantenere tutti i succhi all'interno. La mela verde, ricca di proprietà antiossidanti, vitamine e fibre, contribuisce a dare freschezza a questa insalata di p0llo, mentre la parte grassa è costituita dal dressing di maionese e yogurt.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo con yogurt"
  3. Insalata di pollo e patate: per il picnic

    L’insalata di pollo e patate è un secondo piatto completo e fresco, ideale da mangiare durante le calde giornate primaverili ed estive. Per realizzare questa insalata occorrono pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili: il petto di pollo grigliato, le patate novelle bollite, la bieta rossa e il mais. Gli ingredienti sono versati in una terrina e conditi con una salsa di maionese e yogurt con aggiunta di erba cipollina. Per un piatto più leggero condite solo con yogurt magari preferendo quello greco e sostituite la maionese con un filo d’olio. Inoltre è possibile rendere più ricco il piatto aggiungendo altri ingredienti, provate con pomodori pachino, mozzarella o olive. Servite l’insalata di pollo e patate con crostini di pane.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo e patate: per il picnic"

Insalate di pollo con riso o pasta

L’insalata di pollo può diventare un piatto completo. Facilissimo: basta aggiungere riso e pasta. Oltre che completi, si ottengono così piatti estivi super versatili e pratici, da consumare freddi in qualunque momento e situazione se ne abbia voglia. Si può improvvisare circa la scelta degli ingredienti? Certo che sì, ma vogliamo suggerirvi qualche ricetta più che collaudata.

  1. Insalata di riso e pollo

    L'insalata di riso e pollo è una ricetta sana e veloce da preparare, perfetta per risolvere in poco tempo pranzi e cene last minute. Nonostante la sua semplicità, l'insalata riso e pollo contiene tanti ingredienti diversi per gusto e consistenza, che, nel loro insieme, danno vita a un piatto gustoso e d'effetto, da mangiare sia durante la stagione estiva che durante quella invernale.

    Leggi la ricetta "Insalata di riso e pollo"
  2. Insalata di riso con pollo e zenzero

    L'insalata di riso con pollo allo zenzero è un piatto unico ideale da servire freddo nella stagione estiva. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, ideale da preparare in anticipo. Potete conservare l'insalata in frigorifero e servirla fredda, ma è ottima anche tiepida o a temperatura ambiente. Per preparare questa ricetta si cuoce il pollo con lo zenzero fresco grattugiato e l'aglio, si saltano in padella le verdure e si mescolano gli ingredienti con il riso basmati bollito e l'erba cipollina. Come altre insalate di riso anche questa ricetta si presta a molte varianti: potete scegliere le verdure a seconda della stagione, cuocerle con un cucchiaino di salsa di soia o arricchire l'insalata con germogli di soia e un mix di semi. Per una variante vegan potete sostituire il pollo con il tofu o il seitan. Potete sostituire il riso basmati con il tipo di riso che preferite, anche integrale, selvaggio o riso rosso.

    Leggi la ricetta "Insalata di riso con pollo e zenzero"
  3. Insalata di riso e pollo

    L'insalata di riso con pollo è un piatto unico leggero, semplice ma allo stesso tempo appetitoso. Per preparare l'insalata consigliamo di sciacquare il riso prima di cuocerlo: in questo modo, l'amido che viene lavato via e evita che il riso si incolli, aiutando a mantenere i chicchi ben separati tra loro. Abbiamo condito il riso con petto di pollo grigliato, sedano, lattuga, mais e patate. Potete condire la vostra insalata come più preferite, sostituendo o aggiungendo alle verdure proposte ortaggi di stagione: pomodori, carote, zucchine in primavera, zucca, broccoli o funghi in estate. Se seguite una dieta vegetariana o vegana potete aggiungere al riso, al posto del pollo, il seitan o il tofu. Potete inoltre insaporire la vostra insalata con una grattugiata finale di scorza di limone non trattato.

    Leggi la ricetta "Insalata di riso e pollo"
  4. Insalata di pasta con pollo, asparagi e piselli

    L’insalata di pasta con pollo, asparagi e piselli è un piatto unico perfetto per la primavera e l’estate. Fresco, profumato e bilanciato è adatto anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Potete utilizzare sia piselli e asparagi freschi sia surgelati e per il pollo potete usare il petto intero o le fettine sottili già tagliate. Questa insalata può essere portata in ufficio, in spiaggia o a un pic nic. Una volta preparata si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per circa 2 giorni. Se vi piacciono, potete aggiungere erbe aromatiche o un tocco di peperoncino secco. Per una sensazione di freschezza maggiore potete condirla con olio e limone.

    Leggi la ricetta "Insalata di pasta con pollo, asparagi e piselli"
  5. Insalata di pasta con pollo: ricetta fit

    L’insalata di pasta fit con petto di pollo, peperoni e pesto è un piatto unico ideale per gli sportivi o per chi segue una dieta sana e bilanciata. La nostra versione non prevede l'utilizzo di olio per cuocere gli ingredienti ma, se volete, potete aggiungerne un po' per la cottura prima dei peperoni poi del pollo. Scoprite come preparare questa ricetta estiva nutriente e gustosa e, se siete vegetariani, sostituite il pollo con le uova sode o un formaggio fresco.

    Leggi la ricetta "Insalata di pasta con pollo: ricetta fit"

Insalate di pollo e frutta

E per le volte in cui vien voglia di qualcosa di diverso, voilà: le insalate di pollo a frutta. Se non avete mai sperimentato il sodalizio con l’ananas oppure l’avocado, fatelo al più presto e fidatevi. Anche il mango si sposa bene con la carne di pollo, e lo stesso dicasi per le mele (si veda l’insalata di pollo brasiliana). Pasti freschi, che più freschi non si può!

  1. Insalata di pollo e ananas: gustosa

    L'insalata di pollo e ananas è un secondo piatto fresco e facile da preparare. È una ricetta appetitosa e veloce, ideale da preparare per una cena tra amici o quando si ha poco tempo e non si vuole rinunciare ad un piatto gustoso e nutriente. Per insaporire l'insalata abbiamo scelto di condirla con una vinaigrette con olio extravergine di oliva, senape, miele d'acacia, aceto di mele e timo limone. Per una versione più leggera potete condire l'insalata di pollo e ananas con una salsa a base di yogurt magro, succo di limone ed erba cipollina. Questa insalata si presta a diverse varianti: sostituite il lattughino con la valeriana o gli spinacini, sostituite il pollo con il tacchino o, per una variante di pesce, con i gamberi. Se non amate l'ananas provate questa insalata con dei frutti di bosco, come ribes o lamponi o una mela verde tagliata a julienne. Potete servire l'insalata di pollo e ananas con del pane ai cereali tostato.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo e ananas: gustosa"
  2. Insalata di pollo e avocado con frutta secca

    L'insalata di pollo e avocado con frutta secca è un secondo piatto leggero e veloce da preparare, ricco di nutrienti per un pranzo salutare. L'unico ingrediente che richiede cottura è il petto di pollo, l'operazione è veloce e semplice, ma fate attenzione a cuocerlo uniformemente in quanto la carne di pollo poco cotta se ingerita può essere la causa di malattie come la Salmonella o Escherichia Coli. L'avocado e le noci sono alimenti ricchi di acidi grassi buoni che specialmente in giornate fredde aiutano l'organismo a mantenersi in forze. Quando scegliete l'avocado cercatene uno non eccessivamente maturo, con buccia verde chiaro, in modo da avere la polpa più soda e poterla affettare più agevolmente. Questa insalata è perfetta per un pranzo veloce o per una cena leggera. Potete condirla con succo di limone come in questo caso o con una salsa leggera allo yogurt, che rende il piatto più cremoso.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo e avocado con frutta secca"
  3. Insalata di pollo alla brasiliana

    L’insalata di pollo brasiliana, conosciuta con il nome originale salpicão de frango, è un tipico piatto molto diffuso in Brasile e consiste un’insalata di pollo dal sapore leggermente agrodolce. Non esiste una versione unica di questa ricetta, che è proposta in mille varianti nelle cucine brasiliane: tra gli ingredienti immancabili, oltre al pollo ovviamente, ci sono il mais, le carote e i piselli. Il tocco distintivo del piatto, inoltre, sono le abbondanti chips di patate, la batata palha, che vengono distribuite al momento di servire su tutta la superficie dell’insalata, conferendo il necessario gusto salato e croccante. La nota agrodolce della ricetta è data dalla presenza di frutta, ad esempio uvetta accompagnata da mele verdi oppure ananas. Per la preparazione dell'insalata di pollo brasiliana è possibile anche adoperare la carne già cotta al forno o allo spiedo e utilizzare quindi in modo creativo gli eventuali avanzi di altre preparazioni a base di pollo.

    Leggi la ricetta "Insalata di pollo alla brasiliana"
  4. Insalata di sedano

    L'insalata di sedano con mele, noci e yogurt è un piatto fresco e sfizioso che in molti apprezzano quando hanno voglia di gustare un pasto leggero, salutare ma non triste. E di triste, questa insalata, non ha proprio nulla, basta guardarla. Ci offre una perfetta combinazione di ingredienti tra i quali spicca la freschezza del sedano, la dolcezza delle mele, la croccantezza delle noci e la cremosità dello yogurt, che va ad avvolgere come in un abbraccio il mix di materie prime presenti. L'insalata di sedano è ideale come contorno leggero per un pranzo estivo o come spuntino in qualsiasi momento della giornata: potreste persino inserirla come ripieno tra due fette di pane. Ricca di fibre e vitamine, è una ricetta da non sottovalutare.

    Leggi la ricetta "Insalata di sedano"