20 Insalate fredde di pesce: per la fine dell’estate
In quanti non vedono l’ora che arrivi il pranzo quando si è al mare per poter gustare l’insalata fredda di pesce? Non è necessario che vi troviate al lido, e nemmeno sulla costa per poterla assaporare, infatti è replicabile facilmente a casa vostra, a patto che usiate ingredienti freschissimi, di prima scelta, meglio se provenienti dalla pescheria. Non rinunciate all’inconfondibile gusto di questa pietanza, decidete con cosa comporla e conditela ad hoc, le varianti sono infinite.
Per godervi a pieno la fine dell’estate, non vi resta altro che passare il vostro tempo libero a fare lunghi bagni in acqua salata, a cucinare e mangiare i vostri piatti preferiti, e a rilassarvi sotto i raggi del sole. Sappiamo bene che non c’è periodo migliore di questo per consumare dell’ottimo pescato, in particolar modo quando ci si trova in località marittime. Che ne dite allora di concedervi una coccola? L’insalata di mare o di pesce fredda è reclamatissima, per questo onnipresente nei menu di qualsiasi ristorante. Prepararla a casa però non è poi tanto difficile, anzi, con il forte rincaro dei prezzi risulterà sicuramente più economico, e saprete per certo di aver scelto solo prodotti di prima qualità, freschissimi, e solo da rivenditori di fiducia.
Un mix unico fra molluschi e crostacei di ogni tipo, un filo d’olio buono a crudo, del succo e della scorza di limone biologico non trattato, una punta di peperoncino, qualche verdurina sia sott’aceto che non, cereali a piacere, questo e molto altro, nella nostra rassegna dedicata all’insalata fredda di pesce. Una ventina di spunti, ricette profumate e squisite, che conquisteranno i vostri cuori. Mettete in fresco una buona bottiglia di vino, preferibilmente bianco fermo o una bollicina, non c’è altro tempo da perdere, la bella stagione sta finendo.
- Baccalà in insalata con peperoni secchi
- Insalata catalana, con gamberi e senape
- Insalata con tonno fresco
- Insalata di alici
- Insalata di calamari
- Insalata di calamari con patate e sedano
- Insalata di tonno e lattuga
- Insalata di cetrioli, salmone e zenzero
- Insalata di cozze
- Insalata di gamberi, avocado e pompelmo
- Insalata di mare con peperoni
- Insalata di mare con verdure
- Insalata di orzo con gamberi e pomodori
- Insalata di pesce spada, mele e rucola
- Insalata di polipetti e patate
- Insalata di polpo e seppie al profumo di limone
- Insalata di riso marinara
- Insalata di seppie
- Insalata russa di mare
- Polpo all’insalata
- Conclusione
Baccalà in insalata con peperoni secchi
L’insalata di baccalà e peperoni secchi è una ricetta tipica laziale, dal sapore deciso e saporito. Spurgate per bene il pesce dal sale, per evitare che risulti immangiabile, e non aggiungetene altro. Arricchite con del prezzemolo fresco e dell’aglio, due spicchi circa. Il gusto nel complesso risulterà equilibrato, leggermente dolciastro.
Insalata catalana, con gamberi e senape
Una punta di senape, quella vera, conferirà una leggera e piacevole piccantezza al palato, e si andrà a sposare alla perfezione con i gamberi. L’insalata catalana, originaria della Spagna, si prepara in men che non si dica, con patate precedentemente lessate, pomodorini e cipolla rossa di Tropea. Ricca e gustosa, si completa con qualche erba aromatica, menta o basilico.
Insalata con tonno fresco
Chiedete in pescheria una fetta di filetto di tonno abbattuto, dal colore rosso brillante e lucido. Per prepararci un’insalata irresistibile dovrete solo scottarlo delicatamente in padella, l’interno deve rimanere crudo. Patate, uova sode e olive nere insaporiranno ulteriormente, voi potete scegliere anche della lattuga, pomodorini e cipolla.
Insalata di alici
Le alici o le ami o le odi. A tutti quelli che fanno parte della prima categoria suggeriamo di assaggiarle in insalata, un piatto unico genuino. Il pesce azzurro è ricco di omega-3, per questo genuino e sano. Affogatele in una salsa verde a base di prezzemolo e olio evo, dopo averle sbollentate per qualche minutino, e aggiungetevi delle fette di limone.
Insalata di calamari
Grande classico senza tempo è l’insalata di calamari. Potete sbizzarrirvi con questa ricetta, le varianti sono davvero numerose. Noi ve la proponiamo nella versione classica, con sedano, alloro, prezzemolo, olio, pepe, succo di limone e foglie di lattuga. Fatela riposare in frigo prima di portarla a tavola.
Insalata di calamari con patate e sedano
Versione alternativa a quella vista poc’anzi è l’insalata di calamari con patate e sedano. Rinfrescante e nutriente, da gustare in pausa pranzo, oppure come finger food durante l’aperitivo. Non dimenticatevi del condimento, è fondamentale per garantire la buona riuscita del manicaretto. In questo caso immancabile una cucchiaiata abbondante di maionese.
Insalata di tonno e lattuga
Per chi non ha tempo e voglia di mettersi ai fornelli ecco l’insalata di tonno e lattuga. Mi raccomando, scegliete sempre quello in vetro e non nella latta, nonostante gli standard di produzione siano altissimi, si potrebbe incorrere nella contaminazione a causa di alcune sostanze tossiche. Addizionate dei ceci a piacere, oppure fagioli, per una versione maggiormente ricca di proteine.
Insalata di cetrioli, salmone e zenzero
Questa insalata di cetrioli, salmone e zenzero, potrebbe sembrare un uramaki scomposto, ed effettivamente il sapore lo ricorda abbastanza, se non fosse che il riso è totalmente assente. Il salmone andrà benissimo sia crudo (abbattuto), sia affumicato, tagliato a dadini o a carpaccio, non fa la differenza.
Insalata di cozze
Le regine del mare sono le cozze, mollusco ampiamente diffuso su tutta la nostra penisola, con le quali poter preparare diverse ricette, fra cui un’insalatona. È a base di fagioli di Spagna, patate lesse, sedano e misticanza. Una spolverata di peperoncino ci starebbe molto bene, ma sappiamo che non tutti lo gradiscono.
Insalata di gamberi, avocado e pompelmo
Agrumata e rigenerante è l’insalata di gamberi, avocado e pompelmo. Semplice da preparare ma affatto banale, comprende tutti i nutrienti di cui avrete bisogno, ed è estremamente saziante. Noi l’abbiamo cosparsa di semini di zucca tostati, ma andranno bene anche i pistacchi sgusciati, oppure mandorle a lamelle.
Insalata di mare con peperoni
Calamari, cozze e peperoni gialli: non c’è trio migliore per comporre l’insalata di mare ideale. Non vi stancherete mai di mangiarla, è deliziosa, inoltre risalta per il suo colore acceso e per l’aroma agrumato. Concludete la giornata con una porzione abbondante di questa pietanza e qualche fetta di pane abbrustolita.
Insalata di mare con verdure
L’insalata di mare con verdure cotte cambia di stagione in stagione. Scegliete ortaggi estivi da scottare in padella: zucchine chiare e ben sode, pomodorini dell’orto, melanzane, e peperoni sia gialli che rossi, diventeranno stuzzicanti e ben croccanti. Con una manciata di pinoli, speziati e raffinati, stupirete tutti.
Insalata di orzo con gamberi e pomodori
Primo piatto per chi vuole mantenersi sempre in forma, l’insalata di orzo con gamberi e pomodorini confit. Un paio di cucchiaiate di pesto di rucola e mandorle fatto in casa aiuteranno a spingere il sapore. Occhio a non esagerare, in modo da non coprire il gusto degli altri elementi.
Insalata di pesce spada, mele e rucola
Antipasto light e appagante, l’insalata di pesce spada con mele e rucola. Acquistate del carpaccio, oppure ricavate da un trancio delle fettine sottilissime di pesce da lasciare marinare con succo e scorza di limone e della senape. Girate con un cucchiaio di legno in una ciotola ampia e terminate con del dressing allo yogurt.
Insalata di polipetti e patate
Variante della classica insalata di polpo è quella di polipetti e patate. Solitamente questo tipo di mollusco viene affogato nel sugo di pomodoro e accompagnato con delle fette di pane croccante. Noi vi suggeriamo di preparalo in questo modo e di offrirlo ai vostri commensali freddo, perciò giocate d’anticipo.
Insalata di polpo e seppie al profumo di limone
Questa ricetta prevede due tipi di cotture differenti, il polpo andrà lessato, mentre le seppie dovranno essere grigliate. L’insalata al profumo di limone (o lime o pompelmo) è facile da realizzare, vi basteranno un filo d’olio extravergine d’oliva, trito d’aglio e prezzemolo, origano e timo. Accompagnatela con dell’iceberg e carotine.
Insalata di riso marinara
Rivisitazione del classico risotto alla marinara, in chiave estiva, è l’insalata di riso con pesce misto. Occorreranno del riso basmati o venere, da cuocere al dente, cozze, polpo, pomodorini, rucola, qualche oliva nera e dei capperi, solo se gradite. Preparatela la sera prima per il giorno dopo e prima di servirla, spruzzatevi del limone.
Insalata di seppie
Preparare l’insalata di seppie non è difficilissimo, dovrete però saper pulire il mollusco, e anche bene. Una volta cotte e ben scolate, andranno tagliate a striscioline sottili, la stessa cosa va fatta con un gambo di sedano, con le carote e con delle cipolle. Spolverizzate con del prezzemolo tritato e inumidite con un’emulsione a base di succo di limone, olio, sale e pepe.
Insalata russa di mare
L’insalata russa di mare si presta molto bene per farcire golosi panini e sandwich, oppure si può presentare monoporzione in occasione di una festa o di un avvenimento importante. Possiamo osare dicendo che forse è ancora più intrigante di quella classica a base di sole verdure. Noi abbiamo deciso di utilizzare i gamberetti, ma voi potreste optare per il tonno.
Polpo all’insalata
La ricetta tradizionale del polpo all’insalata prevede pochi ingredienti ma buoni, a Napoli si gusta sul lungomare sotto il sole. Il segreto sta tutto nella cottura del polpo, bisogna immergere nell’acqua bollente prima 3/4 volte di fila i tentacoli tenendolo dalla testa, in modo da farli arricciare, e poi tuffarcelo tutto intero.
Conclusione
Non aspettate gli ultimi giorni delle ferie per gustarvi un buon piatto d’insalata fredda di pesce, prendete i nostri suggerimenti e realizzatela stasera stessa. A seguire potreste dedicarvi ad un primo piatto di mare oppure ad un secondo.