La tradizione culinaria irlandese ha nelle birre, tra cui spicca la celebre Guinness, la sua massima espressione. I cibi sono prevalentemente a base di carne (maiale, manzo o agnello) o pesce (fish & chips), ma sono spesso consumati in modo rapido: non c’è infatti la radicata abitudine di altri paesi di consumare lunghi pasti seduti a tavola, piuttosto un’esigenza da sbrigare. I pub la fanno pertanto da padrone, permettendo di gustare una birra in primis, accompagnata marginalmente da un piatto unico.
Irlanda: Dublino.
La tradizionale festa di San Patrizio, il 17 Marzo, è il momento giusto per scoprire un po’ di più le tradizioni culinare irlandesi. Abbiamo selezionato 10 piatti e prodotti da conoscere e mangiare per festeggiare questa data, ovviamente accompagnati da una stout, la birra tipica irlandese.
The Irish Cookbook, edito da Phaidon, è un libro di 500 ricette che esplorano la cucina irlandese, tradizionale e moderna, con lo chef JP McMahon.
Avete in programma un weekend a Dublino? Vi consigliamo dove mangiare e bere bene, dalla colazione alla merenda e fino al dopocena.
Belfast sta vivendo un rinascimento gastronomico, tra ristoranti innovativi, pub storici e progetti sperimentali: ecco 9 indirizzi per mangiare e bere bene.
In Irlanda lo street food significa soprattutto pesce e fritti, da consumare dopo una serata al pub o durante una passeggiata al mare: ecco 5 must.
In Irlanda è possibile mangiare bene senza nutrirsi esclusivamente di Guinness e fish & chips. Scoprite i consigli di Agrodolce.
La Guinness è una delle birre irlandesi più note, una stout setosa dal sapore inconfondibile, oggetto di amore incondizionato di bevitori da tutto il mondo.
Un altro episodio del confronto tra i pareri di TripAdvisor e quelli di Agrodolce sui migliori ristoranti delle città italiane. Stavolta tocca a Dublino.
Il Natale è una festa molto sentita in Irlanda e porta con sé molte tradizioni particolari, da quelle legate al cibo fino ai riti e ai regali.