Italia ancora sul podio alla Coppa del Mondo di Pasticceria 2023
L’Italia è arrivata terza alla Coppa del mondo di Pasticceria 2023 che si è svolta al Sihra di Lione pochi giorni fa. Al primo posto il Giappone, al secondo la Francia.
Italia ancora sul podio nel mondo della pasticceria. Per il nostro Paese, infatti, arriva il bronzo alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023, terzo posto sul podio dietro a Giappone e Francia.
Dopo l’oro conquistato nel 2021, nella finale disputata nei giorni scorsi al Sihra di Lione il team azzurro, formato da Martina Brachetti (prima donna a gareggiare per l’Italia), Alessandro Petito e Jacopo Zorzi, ha nuovamente portato in alto il nome dell’alta pasticceria italiana.
Prima sotto la direzione tecnica di Emmanuele Forcone e con la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso. Poi con l’allenamento, nella palestra di Cast Alimenti (Brescia), di Francesco Boccia e Fabrizio Donatone – campioni del mondo 2015 come Forcone – e Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia, campioni del mondo 2021.
Chi sono i tre pasticceri della squadra italiana
Martina Brachetti, classe 1987, già pastry chef del San Barbato Resort di Lavello, vanta nel suo curriculum vitae importanti esperienze come la formazione nella Maison del Maestro Pierre Hermé, e il ruolo di Commis Pastry a La Pergola di Heinz Beck.
Alessandro Petito, nato nel 1991, è titolare dell’omonimo bistrot di Castellanza, in provincia di Varese. Vanta numerosi premi, tra cui Miglior entremets al cioccolato e medaglia d’oro per Miglior pièce in zucchero al Sigep 2017.
Jacopo Zorzi, classe 1989, è invece veneto di origine, ma milanese d’adozione. Dopo la formazione in Cast Alimenti come allievo dell’Alta Formazione Pasticcere, ha maturato esperienze in Italia e all’estero, come quella nel Ristorante Cipriani ad Abu Dhabi. Oggi è pasticcere di Pasticceria Martesana a Milano.