I 40 chef più famosi: la classifica dei più cercati in rete nel 2014
Abbiamo svolto una piccola indagine sui volumi delle ricerche dedicate agli chef in rete nel 2014: ecco la classifica dei 40 più cercati.
Dalla tv al web, passando per la carta stampata, gli chef impazzano e conquistano. Sempre e comunque. in questa indagine, agrodolce svela i 40 nomi degli chef più cercati in rete nel 2014 Che siano severi e spigolosi, come i protagonisti di Masterchef, affascinanti e girovaghi, come Anthony Bourdain, o simpatici e accattivanti, come Simone Rugiati o Jamie Oliver, i cuochi nazionali o stranieri, continuano a suscitare l’interesse degli italiani. Ma quali sono gli chef più richiesti in rete? E quanti utenti cercano ogni mese i loro nomi sul web? Agrodolce ha fatto una piccola indagine, basata sui volumi delle ricerche mensili effettuate dagli utenti su Google in Italia, e vi svela la classifica dei 40 cuochi più celebri online. Tutte le vostre osservazioni sono le benvenute nei commenti.
- Antonino Cannavacciuolo: lo chef con 2 stelle Michelin al Villa Crespi di Orta San Giulio è diventato conosciuto al grande pubblico grazie al programma Cucine da Incubo.
- Chef Rubio: il bel cuoco romano che ha fatto impazzire il pubblico da nord a sud dello stivale si piazza al 39° posto di questa classifica.
- Buddy Valastro: nonostante i recenti guai con la legge, il pasticciere più famoso del mondo è molto richiesto anche qui da noi, con il suo 38° posto tra i più cercati.
- Enrico Crippa: decisamente fuori dalla ribalta, a Enrico Crippa bastano le sue 3 stelle Michelin per essere di diritto nella lista.
- Iginio Massari: la sua Pasticceria Veneto è meta ambita dai gourmet di tutta Italia, soprattutto nel periodo natalizio. La partecipazione a diversi talent di cucina gli ha poi valso un’ottima fama di cui godere anche nel web.
- Pino Cuttaia: chef a 2 stelle Michelin della Madia di Licata, Pino Cuttaia è un cuoco molto amato e cercato sul territorio nazionale.
- René Redzepi: lo chef considerato il migliore del mondo per la classifica dei 50 Best Restaurant è decisamente alla ribalta anche qui da noi.
- Gianluca Nosari: da Alice Tv il passo verso la fama nazionale è breve, lo sa il cuoco di Maccarese che ha ottenuto un buon successo di pubblico e un posto in questa classifica.
- Ciccio Sultano: ancora un bravissimo chef siciliano tra i 40 più cercati in rete. Complimenti a Ciccio Sultano, chef del Duomo di Ragusa, per il suo 32° posto.
- Maurizio Santin: o black Santin, è conosciuto al grande pubblico grazie alla partecipazione a programmi di cucina su Gambero Rosso Channel.
- Daniele Persegani: ancora un posto per i cuochi della televisione, in questo caso si tratta di uno dei protagonisti di Alice TV.
- Fabio Campoli: esattamente come per Persegani, per Campoli è la televisione il viatico del successo, sempre Alice Tv.
- Gianfranco Vissani: tra i cuochi più acclamati c’è Gianfranco Vissani, da sempre considerato tra i migliori chef italiani.
- Laura Ravaioli: volto storico di Gambero Rosso Channel, è ancora una delle cuoche più cliccate del web.
- Ferran Adrià: non poteva mancare lo chef più importante del mondo in questa classifica, lo spagnolo inventore della cucina moderna, Ferran Adrià.
- Moreno Cedroni: patron della Madonnina del Pescatore di Senigallia, inventore di piatti straordinari come il susci all’italiana, bravissimo chef a 2 stelle Michelin.
- Alessandra Spisni: cuoca conosciuta al grande pubblico grazie al programma condotto su Rai 1 da Antonella Clerici La Prova del Cuoco.
- Antonino Esposito: famoso pizzaiolo, tra i protagonisti di Alice Tv.
- Luisanna Messeri: cuoca toscana amatissima dal pubblico di Alice Tv e attualmente tra gli ospiti settimanali de La Prova del cuoco.
- Heinz Beck: cuoco tedesco ormai naturalizzato italiano, almeno per tutti i gourmet. 3 stelle Michelin de La Pergola dell’Hotel Cavalieri di Roma.
- Gabriele Bonci: il re della pizza romana al taglio, del pane e di altre forme di panificazione, Bonci si è imposto al grande pubblico grazie anche a La Prova del Cuoco.
- Cristina Bowerman: combattiva e brillante chef del Glass Hostaria di Trastevere e di Romeo chef & baker, locale multifunzionale della Capitale.
- Anthony Bourdain: forse tra i primi chef star del mondo, Anthony è l’autore di libri e programmi televisivi di grande successo.
- Sara Papa: amatissima chef televisiva, volto di Alice Tv.
- Gennaro Esposito: il cuoco di Vico Equense, 2 stelle Michelin, è molto conosciuto anche grazie al programma La notte degli chef, che anticipò in Italia l’arrivo di Masterchef.
- Davide Scabin: amatissimo chef del Combal.Zero di Rivoli, ha partecipato a La terra dei cuochi su Rai 1, condotto da Antonella Clerici.
- Sal De Riso: la Clerici ha portato fortuna anche a questo bravissimo pasticciere campano, volto de La Prova del Cuoco.
- Massimo Bottura: il cuoco italiano senza dubbio più famoso nel mondo dopo Gualtiero Marchesi, negli ultimi anni sempre più cercato nonostante sia fuori dalla ribalta televisiva.
- Filippo La Mantia: volto del programma televisivo The Chef della scorsa stagione, è tra i cuochi più cercati del web in Italia.
- Davide Oldani: il cuoco pop è orgogliosamente all’undicesimo posto. Chef stellato del D’O a Cornaredo e protagonista di The Chef su La 5.
- Gualtiero Marchesi: non poteva mancare il Maestro Gualtiero Marchesi, proprio al limite della top 10.
- Giorgione: al nono posto c’è Giorgione, diventato famoso grazie al programma Giorgione Orto e Cucina del Gambero Rosso.
- Luca Montersino: pasticciere di grande talento, presente con i suoi dolci nella catena Eataly di Oscar Farinetti e volto di Alice Tv.
- Jamie Oliver: famosissimo cuoco inglese, è al 7° posto delle ricerche anche in Italia.
- Marco Bianchi: il crescendo dell’interesse per la salute alimentare ha portato fortuna a questo giovane cuoco/scienziato, autore di molti testi sul mangiar bene.
- Alessandro Borghese: nato praticamente in tv, il figlio di Barbara Bouchet è protagonista tra gli altri programmi di Masterchef Junior.
- Bruno Barbieri: ecco il primo dei 2 chef protagonisti di Masterchef, disturbati nella top 5 solo da 2 cuochi evidentemente ancora più cliccati. Il 4° posto è di Bruno Barbieri.
- Simone Rugiati: la partecipazione a programmi tv dedicati alla cucina, ma non solo, vale la top 3 per il nostro Simone Rugiati
- Carlo Cracco: secondo solo a Gordon Ramsay ma al primo posto tra gli italiani, è Carlo Cracco, il re di Masterchef e delle patatine, 2 stelle Michelin al suo ristorante Cracco di Milano.
- Gordon Ramsay: nessun dubbio su questo 1° meritatissimo posto per lo scozzese Gordon Ramsay, il cuoco più famoso, amato e temuto in Italia come probabilmente nel resto del mondo.