La verità sullo Yogurt Scaduto: quanto tempo hai per mangiarlo senza rischi?
Avete dello yogurt scaduto in frigo e vi state chiedendo quanto tempo avete per mangiarlo senza correre rischi? Ecco qualche dato da tenere in considerazione. Non ultimo il tipo di yogurt di cui stiamo parlando
In tanti si chiedono se sia possibile mangiare lo yogurt scaduto. E se sì, dopo quanto tempo ancora può essere mangiato? Si può mangiare lo yogurt scaduto da una settimana? E lo yogurt scaduto da 5 giorni? Da 15 giorni? Da 20 giorni? Lo yogurt scaduto da mesi? Ebbene: la risposta potrebbe stupirvi. Se di getto vi viene da dire di no, ecco che, in realtà, in alcuni casi è possibile consumarlo lo stesso.
A proposito: vi state chiedendo come usare lo yogurt scaduto (ma ancora mangiabile)? Ebbene: qui vi forniamo qualche piccolo suggerimento.
Yogurt scaduto: quanto tempo per mangiarlo?
Il fatto è che, molto spesso, ci capita di comprare lo yogurt, alimento ideale sia per la colazione che per lo spuntino. Però magari ci dimentichiamo di mangiarlo, la scatola finisce nascosta da altro ed ecco che il nostro yogurt in frigo scade.
In questi casi il dubbio è lecito: lo possiamo mangiare lo yogurt scaduto? La perplessità nasce dal fatto che sappiamo benissimo come latte, formaggi, panna o uova scadute non debbano assolutamente essere mangiati dopo la data di scadenza. Questo perché si tratta di una data di scadenza vera e propria, oltrepassata la quale non è più garantita la salubrità dell’alimento.
Tuttavia nel settore degli yogurt le cose sono un po’ differenti. La scadenza, infatti, non è tanto collegata alla possibile proliferazione di batteri (vuoi anche per via del pH acido), quanto al fatto che, passata la data di scadenza, diminuisce il numero di fermenti lattici vivi (fra cui il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus).
Il che non vuol per forza dire che quello yogurt scaduto non sia più buono. Diversi studi hanno dimostrato come lo yogurt scaduto possa essere mangiato anche a distanza di qualche settimana dalla scadenza (ma non certo di mesi). Tutto quello che accadrà è un lieve aumento dell’acidità e una diminuzione dei fermenti lattici vivi.
Ma attenzione: quanto detto finora vale per lo yogurt bianco, costituito solamente da latte e fermenti lattici. Tutti gli altri tipi di yogurt, compresi quelli un po’ particolari con frutta e ingredienti vari, i budini o anche le creme pronte che assomigliano allo yogurt, non si possono mangiare dopo la data di scadenza.
Cosa succede se mangio yogurt scaduti?
A questo punto giustamente viene da chiedersi cosa succede quando si mangia uno yogurt scaduto. Ebbene, molto dipende dal tipo di yogurt e dallo stato di conservazione. Come dicevamo, se si tratta di yogurt bianco scaduto da pochi giorni e dove non sono presenti tracce di muffe, odori sgradevoli o colori strani, ecco che è in teoria perfettamente commestibile. Al massimo percepirete al palato una nota più acida.
Tuttavia se notate muffe (anche di piccole dimensioni), colori anomali o una strana puzza, quello yogurt deve essere buttato via. Questo perché, in caso di ingestione, magari non rischierete il botulismo (visto che, di solito, non tollera gli ambienti acidi), ma potreste incorrere in un’intossicazione alimentare.
Mangiare yogurt scaduto: effetti collaterali e sintomi
Non vi siete accorti che lo yogurt era scaduto e temete degli effetti collaterali? Ecco alcuni sintomi che possono essere suggestivi di un’intossicazione alimentare (che non è detto che sia causata per forza dallo yogurt, i sintomi da intossicazioni alimentari sono solitamente identici qualsiasi cibo si sia mangiato):
- nausea
- vomito
- diarrea
- dolori colici
- febbre
- disidratazione
- letargia
- stanchezza
- sonnolenza eccessiva
- mal di testa
- collasso
Ovviamente se notate uno o più di questi sintomi, contattate subito il vostro medico o recatevi in un Pronto Soccorso.
Detto questo, ogni volta che avete a che fare con dello yogurt scaduto, fermatevi un attimo a riflettere: ci sono muffe, cattivi odori o odori strani? Buttate via tutto. Lo yogurt appare del tutto normale e non sono passati mesi dalla sua scadenza? Soprattutto se si tratta di uno yogurt bianco, senza frutta, zuccheri o altri ingredienti aggiunti, in teoria potrebbe essere ancora commestibile. Ma dovrete valutare di volta in volta se rischiare o meno.