L’acqua va bevuta prima o dopo il caffè? La risposta
La domanda è una di quelle che potrebbe rimanere per sempre senza risposta e, invece, una risposta ce l’ha e deriva dalla tradizione tutta italiana di preparare questa bevanda calda: il bicchiere d’acqua si beve prima o dopo la tazzina di caffè? Non ci sono dubbi: va assunta assolutamente prima, perché così si prepara la bocca per sentire tutto l’aroma di una bevanda che deve essere assaporata in tutta la sua interezza.
Il caffè è una pausa che adoriamo concederci durante la giornata, da soli o in compagnia, a casa o al bar, ma anche in ufficio. Lo prendiamo al mattino per la prima colazione, magari con il latte per un buon cappuccino che ci dà lo sprint migliore per la giornata. È l’ideale anche per un break con i colleghi al lavoro: la pausa caffè è un rito sacrosanto per tutti i lavoratori italiani e non solo per loro. Diventa l’ideale anche per concludere un pasto e aiutare magari nella digestione. Molto spesso insieme alla tazzina ci viene dato anche un bicchiere d’acqua e il dubbio qui ci assale al bar. L’acqua va bevuta prima o dopo il caffè? Esiste una risposta oppure ognuno può fare come preferisce?
A cosa serve il bicchiere d’acqua con il caffè?
Quando si ordina un caffè al bar non sempre ci viene fornito anche un bicchiere d’acqua insieme alla tazzina di questa deliziosa bevanda calda. In realtà, ogni volta che si ordina un espresso andrebbe sempre dato anche un bicchierino d’acqua frizzante o naturale. Non è una scelta del barista e non deve essere il cliente a chiedere che venga servito insieme. Dovrebbe essere una prassi, perché la tradizione del caffè, molto sentita in Italia, la prevede. Anzi, secondo l’usanza dovrebbe anche essere gratis e non aggiunta nello scontrino come voce di pagamento in più.
Il bicchiere d’acqua va sempre somministrato insieme alla tazzina di caffè (che va messa su un piattino con un cucchiaino sempre presente, anche se si sa già che non verrà aggiunto dello zucchero), perché permette di sciacquare e pulire la bocca e gustarlo al meglio. Così da provarne perfettamente il gusto, l’aroma e il profumo. In alcuni bar si serve anche un cioccolatino fondente o un piccolo biscottino al burro, per coccolare un po’ il cliente.
Quando si beve l’acqua prima o dopo il caffè?
Abbiamo detto che il bicchiere d’acqua serve per sciacquare la bocca, ma non dopo aver bevuto il caffè. Bisogna assumere prima l’acqua per rimuovere dalla bocca ogni residuo di gusto di altri cibi o bevande che potrebbero rendere diverso il sapore dell’espresso che stiamo per portare alla bocca. Quindi per chi non sa quando si beve l’acqua, se prima o dopo il caffè, la risposta è una sola: il bicchiere d’acqua va sempre bevuto prima del caffè.
L’acqua va sempre assunta prima così da gustarsi il caffè in tutto il suo sapore unico e non al contrario, per togliere dalla bocca il suo aroma. A Napoli, patria di questa bevanda, è un atto davvero “sacrilego” bere prima il contenuto della tazzina e poi quello del bicchiere (si scherza eh, ma con le tradizioni non c’è tanto da fare gli ironici): la spiegazione è semplice e dovremmo fare la prova per capire qual è la differenza tra le due abitudini. Dopo aver provato cosa cambia, di sicuro la prossima volta al bar non ci dimenticheremo più di portare alla bocca prima il bicchiere con l’acqua e poi la tazzina con il caffè.