Home Cibo L’albero di Natale commestibile: come fare decorazioni natalizie con il cibo

L’albero di Natale commestibile: come fare decorazioni natalizie con il cibo

di Manuela Chimera 13 Dicembre 2024 15:00

Volete realizzare un albero di Natale commestibile? Niente di più facile. Occhio solo a cani, gatti e bambini troppo golosi che potrebbero saccheggiare le decorazioni mangerecce dell’albero, rendendolo spoglio in un nanosecondo

Giustamente vi starete chiedendo se sia possibile preparare delle decorazioni natalizie con il cibo. Certo che sì. Anzi, in molti paesi nordici è abitudine creare una sorta di albero di Natale commestibile, addobbato con decorazioni mangerecce come i classici omini di pan di zenzero o i biscotti di frolla o al burro a forma di alberello di Natale.

Un consiglio: se in casa ci sono cani, gatti o bambini particolarmente golosi, eviterei di creare decorazioni commestibili per l’albero di Natale o per la casa. Rischiereste un’indigestione quanto prima.

Decorazioni di Natale commestibili

albero natale dolce

Queste sono alcune delle decorazioni di Natale commestibili più carine e fantasiose che potrete realizzare velocemente a casa. Ma nulla vi vieta di dare sfogo alla vostra creatività. Se avete già testato qualche altra idea, fatecelo sapere nei Commenti.

Decorazioni per l’albero di Natale commestibile

Se non riuscite a resistere all’idea di preparare delle decorazioni commestibili per l’albero di Natale, ovviamente la base di partenza sono i classici omini di pan di zenzero. Piacciono molto ai bambini, anche perché possono prima giocarci e poi mangiarli. Qui trovate la ricetta, ma conviene che vi procacciate prima gli stampi adatti (li trovate tranquillamente sotto Natale nei negozi di casalinghi o sui principali store online).

Sull’albero di Natale potete appendere anche dei biscotti alla cannella, l’importante è ricordarsi di creare un buco per far passare un filo con il quale appenderli ai rami. Ricordatevi solo che se appendete all’albero decorazioni commestibili, sarebbe buona norma evitare di spruzzare poi sull’albero la neve finta (che fra l’altro è tossica anche per cani e gatti).

Molto decorativi anche i bastoncini di zucchero colorati. In questo caso si mescolano insieme lo zucchero, lo sciroppo di mais, l’acqua e il cremor tartaro, facendo sciogliere il tutto. Si cuoce a fiamma media per una decina di minuti e si unisce l’estratto di menta. Dividete ora i due l’impasto e in uno dei due aggiungete del colorante alimentare rosso (o del colore che preferite).

Fate raffreddare sulla carta da forno e create dei piccoli cilindri sottili con entrambi gli impasti. Poi intrecciate insieme due cilindri di colori diversi per formare delle cordicelle e lavoratele a mano in modo che diventino lisce. Dovrete ottenere dei bastoncini con sommità piegata su un lato. Poi metteteli sulla carta da forno e fateli raffreddare fino a che non si saranno induriti.

Decorazioni commestibili per la tavola di Natale

casetta pan zenzero

Qualche idea per decorazioni mangerecce ne abbiamo anche per la tavola di Natale. Ovviamente potrete cimentarvi nella realizzazione di una casetta di pan di zenzero, decorazione molto gettonata nei paesi nordici, ma che sta prendendo piede anche qui da noi. In questo caso potreste usarla anche come centro tavola commestibile.

Potete anche poi utilizzare la pasta sfoglia per creare dei segnaposto a forma di alberello. Tagliate delle strisce di pasta sfoglia, le spennellate come sempre con l’albume, vi mettete sopra il ripieno che preferite e poi ripiegate su loro stesse le strisce in modo da imitare un albero. Per tenerlo su, dovrete infilarci uno stuzzicadenti. La base dello stuzzicadenti andrà infilata in un pezzettino di Parmigiano in modo che stia in piedi da solo.

La tavola, poi, può anche essere abbellita da una golosa e ipercalorica stella di pandoro farcita con crema al mascarpone. Trovate qui la ricetta.

Se comprate poi uno stampo a forma di albero di Natale, con dell’impasto per la focaccia potrete creare una focaccia albero di Natale da decorare a piacere con pomodorini, olive verdi, olive nere, capperi e granelli di sale grosso a piacere. E con lo stesso stampo, tecnicamente, potete anche preparare dei dolci di pan di Spagna a forma di albero di Natale, da decorare a piacere con cioccolata e canditi.

Decorazioni Natalizie per i dolci

Volete decorare il tronchetto di Natale o una torta di Natale con delle decorazioni natalizie, ma non avete trovato in vendita i classici pupini di zucchero? Ebbene, vi forniamo un’utile alternativa (non so dalle vostre parti, ma dalle mie trovare questi pupini è ormai una Mission Impossibile).

Prendete delle fragole belle grandi, eliminate le foglie verdi, tagliate la base (quella dove erano attaccate le foglie) in modo che le fragole stiano in piedi e posizionate le fragole con la punta rivolta verso l’alto. Tagliate parallelamente alla base poco sotto la punta. Usando una sac a poche mettete un po’ di panna fra i due pezzi di fragola, poi ricollocate il pezzo con la punta sopra la panna. Avrete così creato il cappello e il corpo di Babbo Natale. Con due semi neri fate gli occhi di Babbo Natale ed è fatta: problema dei pupini risolto!

Foto:

  • iStock