Home Cibo LASAGNE: 12 ricette insolite e deliziose

LASAGNE: 12 ricette insolite e deliziose

di Chiara Impiglia 23 Febbraio 2023 18:00

Le lasagne sono uno dei simboli della nostra tradizione gastronomica. Primo piatto dalle origini antichissime, tipico dell’Emilia Romagna ma oramai diffuso in tutta Italia, può essere preparato con gli ingredienti che preferite. Infatti, se la ricetta della sfoglia solitamente resta invariata, a cambiare è la farcitura. Con carne, pesce, verdure o formaggi e con o senza besciamella, quella delle lasagne è una ricetta versatile, divertente e sempre deliziosa.

Primo piatto dalle origini antichissime, tipico dell’Emilia Romagna ma diffuso in tutta Italia, le lasagne sono uno dei simboli della nostra tradizione gastronomica. Se la ricetta della sfoglia solitamente resta invariata, a cambiare spesso è la farcitura. A seconda dei vostri gusti, delle vostre esigenze alimentari o del periodo dell’anno, potete infatti prepararla con gli ingredienti che preferite.

Con carne, pesce, verdure o formaggi e con o senza besciamella, quella delle lasagne è una ricetta versatile, divertente e sempre deliziosa. Perfetta per stupire i vostri commensali o, semplicemente, per regalarvi una coccola golosa.

Ecco allora qualche idea per presentare in tavola delle lasagne diverse dal solito ma deliziose.

Indice
  1. Lasagne ai carciofi
  2. Lasagne al pistacchio
  3. Lasagne al radicchio e prosciutto
  4. Lasagne zucca, speck e scamorza
  5. Lasagne asparagi e pancetta
  6. Lasagne ricotta e spinaci
  7. Lasagne con zucchine
  8. Lasagne ai frutti di mare
  9. Lasagne di rucola e patate
  10. Lasagne con spinaci e salmone
  11. Lasagne con piselli e pancetta
  12. Lasagne agli asparagi Le lasagne agli asparagi sono un piatto gustoso e colorato. Per prepararle, scegliete asparagi freschi che abbiano un colore vivace e siano croccanti. La nostra versione prevede che le verdure vengano aggiunte direttamente alla besciamella e che il piatto venga insaporito da qualche manciata di parmigiano. Infine, per dare croccantezza, la superficie va arricchita con pinoli, mandorle o noci tagliate grossolanamente. Tuttavia, le varianti sono numerose: è possibile arricchire gli strati di lasagne con formaggi morbidi, come taleggio, crescenza o stracchino oppure si possono aggiungere alla besciamella cubetti di prosciutto cotto o speck. Conclusione Come potete vedere, le lasagne possono essere preparate in innumerevoli modi. L’importante è trovare il giusto equilibrio di sapori e consistenze. Ora, che ne dite di mettervi ai fornelli e sperimentare una di queste ricette?
  13. Le lasagne agli asparagi sono un piatto gustoso e colorato. Per prepararle, scegliete asparagi freschi che abbiano un colore vivace e siano croccanti. La nostra versione prevede che le verdure vengano aggiunte direttamente alla besciamella e che il piatto venga insaporito da qualche manciata di parmigiano. Infine, per dare croccantezza, la superficie va arricchita con pinoli, mandorle o noci tagliate grossolanamente. Tuttavia, le varianti sono numerose: è possibile arricchire gli strati di lasagne con formaggi morbidi, come taleggio, crescenza o stracchino oppure si possono aggiungere alla besciamella cubetti di prosciutto cotto o speck. Conclusione Come potete vedere, le lasagne possono essere preparate in innumerevoli modi. L’importante è trovare il giusto equilibrio di sapori e consistenze. Ora, che ne dite di mettervi ai fornelli e sperimentare una di queste ricette?
  14. Conclusione Come potete vedere, le lasagne possono essere preparate in innumerevoli modi. L’importante è trovare il giusto equilibrio di sapori e consistenze. Ora, che ne dite di mettervi ai fornelli e sperimentare una di queste ricette?
  15. Come potete vedere, le lasagne possono essere preparate in innumerevoli modi. L’importante è trovare il giusto equilibrio di sapori e consistenze. Ora, che ne dite di mettervi ai fornelli e sperimentare una di queste ricette?

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono perfette per il classico pranzo domenicale oppure in occasione della Pasqua. Grazie all’assenza della carne sono anche un ottimo modo per accontentare gli amici o i parenti vegetariani, senza rinunciare però al sapore. Se volete rendere la presentazione più elegante, servite le lasagne ai carciofi in monoporzione: in questo modo non dovrete porzionare la lasagna rischiando di rovinarla.

Lasagne al pistacchio

Lasagne ai pistacchi

Le lasagne al pistacchio sono un primo piatto raffinato dal gusto delicato ma sorprendente. Se possono essere preparate in tanti modi differenti, sono sempre bianche, ovvero prive di salsa di pomodoro e ricche di besciamella o panna. Se non avete a tavola commensali vegetariani, aggiungete anche qualche fetta di prosciutto cotto di Praga o mortadella frullata a crema: il risultato sarà ancora più saporito.

Lasagne al radicchio e prosciutto

Le lasagne al radicchio e prosciutto sono un primo piatto facile e saporito. La farcitura, realizzata con il radicchio, il prosciutto cotto, i cubetti di taleggio e i pinoli, è perfettamente equilibrata tanto nei sapori quanto nelle consistenze. Una buona soluzione per accogliere degli ospiti, anche all’ultimo minuto.

Lasagne zucca, speck e scamorza

Le lasagne alla zucca e speck con scamorza sono un piatto dal sapore autunnale. In questa ricetta, la pasta all’uovo racchiude la cremosità della zucca, la rusticità dello speck e il gusto affumicato della scamorza. Se siete vegetariani, vi basterà omettere lo speck: il risultato sarà comunque appagante.

Lasagne asparagi e pancetta

Le lasagne asparagi e pancetta sono perfette per un pranzo in famiglia che sa già di primavera. In questa versione, piuttosto saporita, la combinazione di asparagi e pancetta è davvero invitante. Attenzione però alla gestione del sale: la pancetta e il pecorino in cottura tendono a risultare piuttosto sapidi, perciò è meglio salare poco la besciamella e l’acqua di cottura delle lasagne.

Lasagne ricotta e spinaci

Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto vegetariano tipico della tradizione culinaria italiana e rappresentano un’ottima alternativa alla classica ricetta che prevede il condimento a base di ragù alla bolognese. Particolarmente ricca e morbida, grazie alla presenza della crema di spinaci, questa ricetta è avvolgente e appagante. Provatela subito.

Lasagne con zucchine

Le lasagne vegetariane con zucchine sono un primo piatto gustoso arricchito da noci e ricotta salata. La versione proposta prevede che si inizi con una base di besciamella sul fondo della teglia e che si prosegua stendendo a strati le sfoglie di pasta all’uovo e le verdure. Infine, per arricchire la preparazione, bisogna aggiungere i gherigli di noce, le erbette e la ricotta salata.

Tuttavia, le varianti sono numerose: si possono arricchire gli strati con mandorle, pinoli o parmigiano grattugiato e, per una variante ancor più sostanziosa, si può aggiungere alla besciamella il prosciutto cotto.

Lasagne ai frutti di mare

Le lasagne ai frutti di mare sono un primo piatto molto ricco e saporito, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per stupire i vostri ospiti. Noi abbiamo scelto cozze, vongole, calamari e mazzancolle ma potete scegliere i frutti di mare che più vi piacciono. Se vi piacciono i sapori più delicati eliminate il sugo, scottate leggermente mazzancolle e calamari e aromatizzate la besciamella con curry, zafferano o curcuma.

Lasagne di rucola e patate

Le lasagne di rucola con patate, crescenza e gorgonzola sono un primo piatto perfetto per chi ama i sapori decisi ma non ama la carne. Prepararle è facilissimo e il risultato è delizioso.

Lasagne con spinaci e salmone

Le lasagne con spinaci e salmone sono un primo piatto originale e gustoso. Il salmone affumicato ha un sapore intenso che, con la delicatezza degli spinaci, viene ben bilanciato in un piatto soddisfacente. In questa lasagna con spinaci e salmone non abbiamo utilizzato formaggi, l’unico elemento che aggiunge cremosità è la besciamella: per questo è fondamentale che sia vellutata, fluida, senza grumi e abbondante.

Lasagne con piselli e pancetta

Lasagne piselli e pancetta

Le lasagne con piselli e pancetta sono un primo piatto molto ricco e saporito ma facile da realizzare. Noi abbiamo arricchito le lasagne con la pancetta ma per una versione vegetariana potete ometterla e aggiungere invece un formaggio fresco, come lo stracchino. A seconda della sfoglia che utilizzate, potrebbe essere necessario sbollentare precedentemente la sfoglia prima di comporre le lasagne. Se preferite preparare la sfoglia fresca in casa, seguite la nostra ricetta per realizzarla.

Lasagne agli asparagi

Le lasagne agli asparagi sono un piatto gustoso e colorato. Per prepararle, scegliete asparagi freschi che abbiano un colore vivace e siano croccanti. La nostra versione prevede che le verdure vengano aggiunte direttamente alla besciamella e che il piatto venga insaporito da qualche manciata di parmigiano. Infine, per dare croccantezza, la superficie va arricchita con pinoli, mandorle o noci tagliate grossolanamente.

Tuttavia, le varianti sono numerose: è possibile arricchire gli strati di lasagne con formaggi morbidi, come taleggio, crescenza o stracchino oppure si possono aggiungere alla besciamella cubetti di prosciutto cotto o speck.

Conclusione

Lasagne al ragù

Come potete vedere, le lasagne possono essere preparate in innumerevoli modi. L’importante è trovare il giusto equilibrio di sapori e consistenze. Ora, che ne dite di mettervi ai fornelli e sperimentare una di queste ricette?