Home Cibo Lavoretti di Natale da mangiare: c’è più gusto

Lavoretti di Natale da mangiare: c’è più gusto

di Nadine Solano 10 Dicembre 2024 15:00

Le decorazioni sono tra i caposaldi delle festività natalizie. Allora perché non renderle commestibili? Belle e buone da mangiare. Ecco una serie di idee facili e di grande effetto.

Le decorazioni sono tra i caposaldi delle festività natalizie. Le luminarie accendono le strade, ma anche tra le mura domestiche è un bel vedere, tra alberi di Natale, ghirlande e svariati addobbi a tema. Molti decorano anche la tavola, andando oltre le tovaglie e i tovaglioli fiammanti e oro. Allora sapete che c’è? Vogliamo darvi qualche idea per realizzare lavoretti di Natale da mangiare. Perché l’occhio vuole sicuramente la sua parte, ma se poi viene soddisfatto anche il gusto… Meglio ancora.

La casetta di pan di spezie

Un grande classico tra i lavoretti di Natale da mangiare è la casetta di pan di spezie. Tradizione ereditata dal Nord America e dal Nord Europa. L’impasto è simile a quello della pasta frolla; la differenza sta nell’abbondante uso di spezie. Per quanto riguarda le decorazioni, invece, è possibile usare la ghiaccia reale ed è doveroso lasciare campo libero alla fantasia. Questo è un lavoretto che si può fare anche con i bambini: si divertiranno come matti.

La ghirlanda dolce

Lavoretti di Natale da mangiare

Prima facevamo cenno alle ghirlande, ricordate? Ebbene, la ghirlanda dolce è un’ottima idea per concludere in bellezza la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, e dona anche un tocco decisamente scenografico alla tavola. Vi proponiamo una ricetta che si prepara con il bimby, dunque di una semplicità assoluta. Come semplicissimi sono gli ingredienti. Volendo, si può arricchire con crema al cioccolato o crema di nocciole.

Le decorazioni per l’albero di Natale

Lavoretti di Natale da mangiare

Quando si parla di lavoretti di Natale da mangiare, non si può non parlare anche delle decorazioni per l’iconico albero. Sono in molti a dilettarsi nella preparazione di biscotti che sostituiscano i più tradizionali addobbi. Quelli a base di pasta frolla al cacao e ghiaccia reale sono deliziosi e molto semplici da preparare. Però è bene procurarsi la maggiore varietà possibile di formine, in modo da ottenere un risultato più dinamico e originale. Esempi? Stelle, pupazzi di neve, fiocchetti, alberelli.

Le palle di Natale di meringa e cioccolato

Un’altra idea golosa e decisamente intrigante consiste nel preparare le palle di meringa e cioccolato. Bellissime e buonissime, ripiene di mousse al torroncino. Come dar loro la forma? Semplice: usando stampini in silicone a semisfera. Però non sono pensate per essere appese all’albero, questo è bene specificarlo. Si portano a tavola, come dessert al cucchiaio. Questo non significa che non possano assolutamente essere appese; in questo caso, però, occorre inserire i cordoncini quando si vanno a “sigillare” le due mezze sfere.

Il calendario dell’avvento

Lavoretti di Natale da mangiare

Se siete appassionati di calendari dell’avvento, potete prepararlo da soli. Personalizzandolo con una serie di sfiziosità. Si aprono le finestrelle e voilà: ecco apparire barrette al caramello, biscottini vari (e tradizionali), cake pops, caramelle toffee, crostatine, cioccolatini, lecca lecca. Tutti rigorosamente fatti in casa. Eh sì, il calendario dell’avvento gastronomico non si batte.

La frutta essiccata

Tra i lavoretti di Natale da mangiare, noi mettiamo anche la frutta essiccata. Per due motivi: prima di tutto, può essere un’originale decorazione per la tavola natalizia. Messa in vasetti di vetro, a loro volta arricchiti da fiocchetti (rossi e non), diventa inoltre una deliziosa e raffinata idea regalo. Impossibile non apprezzare!

I brownies di Natale

Chiudiamo questa carrellata di decorazioni natalizie da mangiare con i brownies. A forma di albero di Natale, giova specificarlo subito. Sono ricoperti di glassa e zuccherini. Talmente belli e allegri che quasi quasi è un peccato addentarli. Anzi, no: è un vero piacere.