Le arance fanno male?
Ma mangiare le arance fa male? Come tutti gli alimenti, se si esagera, ovviamente sì. Ma di certo le arance hanno anche molti benefici. Ecco quali sono e qual è la quantità di arance consigliata al giorno.
Siete mai capitati in Umbria d’inverno? Qualcuno vi avrà forse detto di mangiare con parsimonia le arance, perché sono calorose. Una formula che ancora oggi non sappiamo bene cosa voglia dire e che potrebbe significare: se ne ingeriamo troppe poi stiamo male. Ma davvero le arance fanno male? Soltanto in qualche caso.
Cosa succede se mangio tante arance
Della famiglia degli agrumi, dunque frutti importanti per la nostra dieta, le arance sono una fonte eccezionale di vitamine C, A e B, di antiossidanti, di fibre e minerali. Consumarne in inverno sembra aiuti, perciò, a combattere i raffreddori e le forme influenzali.
La vitamina C che contengono, oltre a essere fondamentale per la salute di ossa, denti e vasi sanguigni, è anche un ottimo antiossidante ed è necessaria per l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali. Inoltre, come gli altri agrumi anche le arance contengono flavonoidi.
Quante arance si possono mangiare in un giorno?
Questo detto, considerata una media di 600g di frutta al giorno come dose raccomandata, si possono mangiare fino a circa 3 arance medie nell’arco delle 24 ore. Da distribuire, a scelta, possibilmente tra i pasti.
Il quantitativo massimo è dettato dal fatto che, nonostante siano ricche di acqua e nutrienti (come visto), sono comunque ricche anche di zuccheri. Che, se assunti in eccesso, possono contribuire a un aumento del carico glicemico e/o, comunque, di peso corporeo.
Perché non mangiare le arance di sera?
Un vecchio proverbio recita che l’arancia la mattina è oro, a pranzo è argento, la sera è piombo. Il fondo di verità contenuto in questo modo di dire non è legato alle arance in quanto tali, visto che non ci sono prove scientifiche a supportare la tesi per cui mangiarle la sera dopo cena appesantisca o rallenti la digestione più di altri frutti.
Quando gli agrumi fanno male?
Sicuramente, avendo un succo acido come tutti gli altri agrumi, le arance non sono indicate in caso di problemi, per esempio, di gastrite o di reflusso. Fanno parte del gruppo degli agrumi le arance, i mandarini, i limoni, i cedri e i pompelmi. E, in caso di assunzione, i sintomi non potrebbero far altro che peggiorare.