I migliori ristoranti di Napoli secondo TripAdvisor
Ancora un altro episodio del confronto tra i pareri di TripAdvisor e quelli degli autori di Agrodolce sui migliori ristoranti delle città italiane. Stavolta tocca a Napoli.
Una top ten sui generis quella stilata sui migliori ristoranti di Napoli secondo Trip Advisor. Nel paese do’ sole, dove si campa di pizza a libretto, babà e sfogliatelle, nei primi dieci posti segnalati dal portale, a sorpresa compare un ristorante giapponese. Si vive di turismo, siamo d’accordo, la città è pronta a soddisfare ogni tipo di esigenza, ma siamo così bravi nella cucina asiatica? Inoltre la totale assenza in classifica di numerose pizzerie rinomate della città lascia molto riflettere sull’argomento. Sta a voi l’ardua sentenza.
- Al decimo posto Antica Trattoria e Pizzeria da Donato a Porta Nolana. Locale molto semplice, personale cordiale, soprattutto con i turisti, cucina casereccia. Punta tutto sugli antipasti, estremamente abbondanti, forse anche troppo, tanto da lasciarti desistere dalla scelta dei piatti successivi. Pizza nella norma, non particolarmente entusiasmante.
- Al nono posto una cioccolateria, Dolce Idea di Gennaro Bottone. Sicuramente ci sarebbe piaciuta più alta in classifica, nel campo è considerata a ragione la migliore della città. Ha più punti vendita sparsi per Napoli e provincia, la lavorazione del cioccolato è artigianale. Qualcuno si lamenta per i prezzi troppo alti, ma chi conosce Dolce Idea sa bene che vale la pena spenderli tutti, centesimo dopo centesimo.
- Le Cantine dei Petrone. È stata una vera scoperta, nel senso che non sapevamo fosse un ristorante. Mai avuto modo di testare. Suggeriscono dalla regia “cucina genuina, prezzi economici”, i commenti spettano a voi.
- Pizzeria da Gaetano (a Porta Capuana). Siamo vicini al centro storico, quindi facilmente raggiungibile per i turisti. Pizza napoletana nella norma, prezzi abbordabili, ma la piazzereste nella top ten delle migliori pizzerie della città?
- A metà percorso troviamo La Masardona, il regno della pizza fritta. Qui sottoscriviamo la classifica e azzarderemmo anche un punteggio più alto. Il nostro regno per un battilocchio completo di Enzo Piccirillo. Chapeau.
- Al giro di boa, ancora dolci. La Pasticceria Bar Al Capriccio è una di quelle storiche. Almeno una volta nella vita un napoletano deve provare il loro babà, e siamo d’accordo.
- Gran Caffè Ciorfito. Arduo compito stilare una classifica del miglior caffè napoletano, ma se proprio si deve, questo rientra a pieno diritto nella top ten. Sublime la cremina che dà quel tocco in più al caffè.
- A sorpresa sul podio un ristorante giapponese, Jorudan Sushi. Le recensioni positive su Tripadvisor si alternano in maniera equa a quelle negative. Non essendoci stati di persona, non possiamo che affidare a voi il compito di giudicare.
- Chi ha seguito la classifica delle 5 migliori sfogliatelle a Napoli sa bene che l’Antico Forno delle Sfogliatelle Calde Fratelli Attanasio è considerato il tempio sacro delle ricce e delle frolle. Quindi la posizione alta in classifica ci sta tutta.
- “Il babà e una cosa seria, col babà non si pazzea”, così recitava una vecchia canzone e il babà di Capparelli è un must della pasticceria napoletana. Li trovate in ogni misura, dai mignon a quelli giganti
I conti non tornano, oltre alle lacune nel settore pizzerie, se non fosse per la presenza di una trattoria e di una cantina adibita a ristorante, perché tra i primi dieci non compare nemmeno un ristorante partenopeo? La cosa lascia un po’ perplessi a dir la verità, non trascurando il fatto che comunque lo street food è da sempre la scelta preferita dai napoletani.